GIOIA TAURO (20 agosto 2011) – Il centro di Gioia Tauro si trasformerà, stasera, in un grande teatro all’aperto per ospitare la notte bianca organizzata dalla Provincia di Reggio Calabria in collaborazione con il comune di Gioia Tauro.
“Joya white night”, è il nome della kermesse che inizierà intorno alle 21 per concludersi alle prime luci dell’alba. Il programma iniziale ha subito una variazione, il cantante sardo Valerio Scanu ha dato forfait per motivi di salute, al suo posto si esibirà Fiordaliso.
Per la serata sono previsti tre palchi lungo l’intera via Roma, uno in piazza Municipio, il secondo in Piazza dell’Incontro e il terzo in Largo Trieste (all’altezza dell’ex Upim).
Il palco di Piazza Municipio ospiterà i tre concerti di punta della serata. Il primo a esibirsi sarà Paolo Meneguzzi intorno alle 22 e 30. L’artista di Verofalso lascerà la scena a Fiordaliso intorno a mezzanotte. Alle 2 e 30 sarà la volta di Anna Tatangelo.
Musica e cabaret faranno da filo conduttore allo spettacolo di Piazza dell’Incontro. Si inizia alle 21 con Aldo Jacopino, mezz’ora dopo toccherà al compositore reggino Domenico Severino. Intorno alle 23 saliranno sul palco due comici di Zelig che staranno in scena fino all’una e mezza, quando tornerà sul palco per chiudere la serata Severino.
Protagonisti della terza postazione in largo Trieste saranno le atmosfere arabe, i suoni africani e la musica grecanica. Il primo a esibirsi alle 21 e 30 sarà Yuness El Marackhi, che lascerà il palco intorno alle 23 al chitarrista algerino Nour Eddine e alla danza del ventre. Il concerto dei Musicoflia, il gruppo di musica etnica che si occupa di ricerca e recupero delle tradizioni popolari dell’area greca della Bovesìa, all’una, chiuderà gli eventi del terzo palco.
Le vie del centro saranno invase da giocolieri, clown, majorettes, maghi e mangiafuoco. I negozi resteranno aperti proponendo ai clienti sconti particolari per l’occasione. La direzione artistica dell’evento è di Fulvio D’Ascola.
Lucio Rodinò