sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Dehors estivi sotto assedio: i ristoratori di Palmi protestano contro il nuovo regolamento comunale

Con l’estate ormai entrata nel vivo, i ristoratori della città si preparano alla stagione più intensa dell’anno. Ma a rubare la scena quest’anno non sono i profumi della cucina all’aperto, bensì le polemiche. Il nuovo regolamento comunale che disciplina l’allestimento dei dehors stagionali sta generando malcontento tra gli operatori del settore, che si dicono penalizzati da norme troppo restrittive e da un aumento dei canoni considerato eccessivo.

Abbiamo ascoltato gli esercenti, e lamentano che la rigidità delle nuove disposizioni non tenga conto delle peculiarità dei singoli locali: conformazione degli spazi, ubicazione e vincoli urbanistici rendono in alcuni casi impossibile o fortemente limitato l’allestimento dei dehors. Alcune situazioni sembrano addirittura non trovare collocazione nel regolamento, ad esempio non è di facile comprensione la regolamentazione nelle piazze inibite al traffico, nonostante si tratti di attività consolidate da anni.

Gli operatori chiedono un confronto aperto con l’amministrazione comunale affinché si possano valutare deroghe o adattamenti caso per caso. L’obiettivo è duplice: offrire un servizio adeguato agli avventori durante la bella stagione e garantire condizioni di lavoro dignitose agli addetti del settore.

La tensione è destinata a salire: nella giornata di domani gli esercenti stanno valutando forme di protesta civile per esprimere il proprio dissenso. Tra striscioni, sit-in simbolici o serrate parziali, l’intento è quello di richiamare l’attenzione pubblica e politica sulla necessità di trovare un equilibrio tra decoro urbano e sviluppo economico locale.

In una città in cui la ristorazione rappresenta un pilastro dell’economia locale, un regolamento troppo rigido rischia di soffocare iniziativa e spirito imprenditoriale. Ma più ancora delle norme, è la mancanza di ascolto a preoccupare gli esercenti. È sempre più evidente come serva un canale stabile e aperto di confronto tra amministrazione e operatori del settore, capace di tenere conto delle specificità territoriali e delle esigenze reali. Solo attraverso un dialogo continuo e trasparente sarà possibile coniugare decoro urbano e vitalità economica, tracciando un percorso condiviso che valorizzi la città senza penalizzare chi ogni giorno la vive e la anima.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari