La Città Metropolitana ha annunciato l’avviso pubblico rivolto ai Comuni per l’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo da realizzarsi entro il 30 settembre 2025. L’iniziativa mira a favorire lo sviluppo culturale e turistico del territorio, con la possibilità di ospitare spettacoli musicali, teatrali e di danza in luoghi pubblici messi a disposizione dagli enti locali, previa collaborazione con associazioni, promoter e organizzatori.
L’offerta artistica prevista spazia tra diverse tipologie, includendo concerti di musica corale, gospel, lirica, pop, rock, elettronica, world music, jazz, blues e folk, nonché rappresentazioni teatrali di tragedie, commedie, musical, balletto classico e spettacoli di cabaret. Sono inoltre previsti eventi con artisti di strada e altre forme di espressione artistica non elencate tra le precedenti.
«Questa iniziativa, voluta dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, consolida il valore aggiunto degli eventi artistici, portando benefici economici e promuovendo il territorio», ha dichiarato Filippo Quartuccio, consigliere metropolitano delegato alla Cultura. «Oltre alla programmazione dell’estate reggina, vogliamo destagionalizzare l’offerta culturale, coinvolgendo attivamente i Comuni affinché siano protagonisti dell’iniziativa e non solo destinatari».
I Comuni interessati potranno presentare le istanze utilizzando l’apposito modulo disponibile sul portale istituzionale della Città Metropolitana. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it entro e non oltre il 30 maggio 2025.