giovedì, 12 Febbraio, 2026
12.7 C
Palmi
Home Politica Coronavirus, stretta dei sindaci di Gioia, Cinquefrondi e Rizziconi

Coronavirus, stretta dei sindaci di Gioia, Cinquefrondi e Rizziconi

Misure ancora più rigide per contrastare la diffusione del virus Covid-19, dopo i due casi dei giorni scorsi nella Piana

0
4095
  • Aldo Alessio
  • Michele Conia

Si allunga l’elenco dei Comuni pianigiani che hanno scelto la via della chiusura quasi totale, per far fronte all’emergenza coronavirus che neanche oggi non ha risparmiato la nostra regione. Alle 18 il bollettino della Protezione Civile informava che in totale i contagiati in Calabria sono 207, 38 in più rispetto a ieri.

E così i sindaci di Gioia Tauro, Rizziconi e Cinquefrondi, seguendo quanto già fatto in altri Comuni, hanno emesso nuove ordinanze per far sì che si limitino allo stretto necessario gli spostamenti, riducendo il rischio di contagio da Covid-19.

A Gioia Tauro, dove al Porto un operaio di Villa San Giovanni è risultato positivo, il sindaco Aldo Alessio ha disposto il divieto assoluto – se non per esigenze sanitarie e lavorative – di entrata ed uscita dalla città; ha inoltre previsto la chiusura di tutte le attività commerciali, industriali, edili, compresi tabaccai, edicole, forni e panetterie dalle ore 14 alle 7 di mattina.

Sospese nei giorni festivi tutte le attività senza nessuna eccezione, fatta salva l’attività della farmacia di turno e dei servizi di ristorazione svolti a domicilio.

Situazione simile anche a Cinquefrondi, dove il sindaco Michele Conia ha disposto il divieto di spostamento in entrata ed uscita dalla città, se non per motivi di salute e di lavoro. Vietate riunioni in casa ed assembramenti e consigliato mantenere una distanza ragionevole tra cittadini se in fila al supermercato o in farmacia.

Attività chiuse nella giornata di domenica, ad eccezione delle edicole che possono rimanere aperte fino alle 13 e delle farmacie e parafarmacie, aperte a seconda di orari e turni stabiliti.

Vietata la sosta sulle panchine di piazze, nei viali e in tutti i  luoghi pubblici e vietata la circolazione dei veicoli e pedonale dalle 22 alle 5, se non per emergenze di salute e lavoro.

Gli animali domestici possono essere portati fuori da casa ma nelle immediate adiacenze della propria abitazione e per il tempo strettamente necessario, mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone.

Il sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo ha ordinato l’apertura di supermercati, discount e minimarket dalle 7 alle 18, e di tutti gli altri esercizi commerciali dalle 7 alle 13. 

Ai commercianti è stato chiesto – dove possibile – di cercare di svolgere il servizio di consegna a domicilio della spesa, per evitare che circolino cittadini in strada.

La domenica tutte le attività rimarranno chiuse.