domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Coronavirus: dopo il primo caso in città, Rosarno si chiude

  • Giuseppe Idà

Rosarno questa mattina si è svegliata blindata: l’ordinanza sindacale emessa nella serata di ieri dal primo cittadino Giuseppe Idà, dopo la notizia di una donna con coronavirus Covid-19 in città, ha di fatti chiuso Rosarno e limitato ancora di più gli spostamenti fino al 3 Aprile prossimo.

Una misura drastica, ma il rischio che i contagiati possono aumentare, non ha lasciato chance al sindaco, alla luce del fatto che ci sarebbero in città altre cinque persone con sintomi riconducibili al contagio da coronavirus.

Ci si potrà spostare solo per motivi di lavoro certificate, per fare la spesa ed acquistare beni di prima necessità; non sarà possibile recarsi in abitazioni diverse da quella di residenza o domicilio ed è fatto assoluto divieto di assembramento. Chi si sposta dovrà indossare obbligatoriamente una mascherina di protezione.

Chiuse tutte le attività commerciali, all’ingrosso ed al dettaglio, industriale, edilizia e del settore terziario, artigianale, e le attività produttive in generale dalle ore 13 sino alle ore 7 del mattino del giorno successivo, ad eccezione di supermercati e punti vendita di generi alimentari, attività di ristorazione svolte a domicilio, lavori e attività agricole e zootecniche, che rimarranno aperti non oltre le ore 18 e dove si accede a turno nel rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di 1 metro ed evitando assembramenti di persone.

Farmacie e parafarmacie, potranno restare aperte fino alle ore 20:00, per garantire un servizio essenziale al territorio.

Ambulatori medici, laboratori analisi e studi medici privati dovranno rimanere chiusi nelle ore pomeridiane e dovranno garantire che nelle sale d’attesa non vi sia assembramento di persone.

Stop anche al passeggio e alle attività sportive, anche singolarmente svolta, se non rientrante tra le situazioni di necessità, e quindi giustificate da apposito certificato medico.

Chiunque lavora al chiuso deve avere dal proprio datore di lavoro un dispositivo di protezione minimo (mascherina chirurgiche e guanti in lattice usa e getta).

Gli animali domestici potranno essere portati a passeggio al guinzaglio per i bisogni e ad una distanza di non più di 150 metri dall’abitazione; i padroni dovranno essere muniti di sacchetto e paletta per lasciare pulito.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari