HomeSocietàContinua con successo il percorso artistico degli studenti della Scuola di Recitazione...

Continua con successo il percorso artistico degli studenti della Scuola di Recitazione della Calabria

Pubblicato il

Prosegue con successo il percorso artistico degli studenti della Scuola di Recitazione della Calabria.

Nicole Sorace, 14 anni, originaria di Polistena, studentessa della SRC da 3 anni, è infatti tra i protagonisti di Summer Limited Edition, serie tv girata a Cariati in provincia di Cosenza e diretta da Mario Vitale. Prodotta da Kidsme e De Agostini andrà in onda prossimamente su Sky.

Nicole è stata interprete anche della serie tv di Disney+ The Good Mothers, dove interpretava la sorella di Alfonso Cacciola, interpretato a sua volta da Vincenzo Oppedisano, 13 anni, di Cittanova, studente della SRC da 6 anni. 

Nicole inoltre è tra i protagonisti del prossimo film di 20th Century Studios, The Jackal, diretto da Arkasha Stevenson e girato in Italia nell’autunno scorso.

La SRC nasce nel 2017 a Cittanova (RC), dalla volontà di Walter Cordopatri – direttore della SRC e attore di teatro, cinema e televisione, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – di creare nella propria terra un punto di riferimento per gli aspiranti attori, calabresi e non, affinché questi possano avvicinarsi alla professione senza dover abbandonare la propria terra d’origine. Da gennaio 2019, il ruolo di coordinatore didattico è ricoperto da Giorgio Colangeli, già vincitore di un Nastro d’Argento e del David di Donatello. 

La scuola – che ha il patrocinio del Comune di Cittanova e gode della collaborazione ufficiale del Giffoni Film Festival – nasce in un contesto, quello della Piana di Gioia Tauro, ma anche dalla Calabria e del Meridione in generale, di forte decadimento demografico dato dalla fuga dei giovani verso altre regioni alla ricerca di nuove opportunità. Quella della SRC è una promessa fatta quindi alle nuove generazioni spinta dal desiderio di ripresa e rivalsa e dalla volontà di far rinascere il territorio partendo proprio dai giovani. La SRC interessa così un bacino d’utenza che va oltre i confini di Cittanova e della Calabria allargandosi su tutti il territorio regionale e nazionale. Non si nasconde dunque la volontà di diventare un punto di riferimento, in futuro, non solo in Italia, ma anche all’estero. 

«Nicole (Sorace), Vincenzo (Oppedisano), ma anche Matteo Ferrara – protagonista di Eravamo Bambini -, Federica Sottile – protagonista di La festa del ritorno, diretto da Lorenzo Adorisio – ci rendono orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare in così poco tempo. In soli sei anni siamo riusciti non solo a formare i nostri ragazzi, ma a portare loro, come la scuola, all’attenzione di una platea internazionale. Ciò dimostra quanto sia tenace e resiliente questo territorio e di quanto sia forte e talentuosa la sua gioventù», afferma Walter Cordopatri.

Continua Giorgio Colangeli: «Non capita spesso di vedere giovani talenti passare velocemente dalla scuola all’attività professionale. La SRC è riuscita a formare questi ragazzi in poco tempo e a portarli sul set per un’incredibile esperienza professionale».

E sempre in tema di formazione, va sottolineato l’impegno della SRC nel coinvolgere come docenti i “grandissimi” dello spettacolo in Italia. Teresa Razzauti, Casting Director internazionale – è lei che ha selezionato i cast di The House of Gucci, il nuovo Gattopardo, ma anche il prossimo film di Polanski, The Palace – ha infatti tenuto nei giorni scorsi un master sulla Recitazione Cinematografica. Tutti gli studenti sono stati coinvolti e hanno potuto apprendere i segreti per svolgere un ottimo provino, così come autocandidarsi per un ruolo. A lei va il più grande ringraziamento da parte del Direttore Walter Cordopatri per la disponibilità nei confronti dei giovani allievi.

«Personalmente sono rimasta sorpresa dall’alta qualità formativa della SRC e della sua impeccabile organizzazione. Spero quanto prima di poter coinvolgere di nuovo una selezione di studenti nei miei prossimi progetti», dichiara Teresa Razzauti.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»