Confesercenti promuove la Giornata Europea del Gelato Artigianale

L'evento ricorre domani ed anche nella provincia di Reggio Calabria sono tante le gelateria che aderiscono all'iniziativa "un gelato ad 1 euro"

0
356

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì si celebra la Giornata europea del gelato artigianale. Anche in provincia di Reggio Calabria sono circa 50 i gelatai che hanno già aderito all’iniziativa, promossa dalla Confesercenti – FIEPET , Federazione italiana gelatieri e dall’Associazione pasticceri gelatieri artigiani (Apga), che per l’occasione offriranno a tutti, al prezzo simbolico di 1 euro, il gelato artigianale di loro produzione.

Il gusto di quest’anno, dedicato alla Francia è “Framboise melba”, ossia sorbetto al lampone variegato con pesche. Ma tanti altri gusti potranno essere assaggiati nelle gelaterie che espongono la locandina dell’iniziativa.

Ad illustrare questa manifestazione il presidente della Federazione italiana gelatieri Nicola Netti e il maestro gelataio di Gioia Tauro Antonio Ravese presidente APGA.

“La Giornata europea del gelato – ha spiegato Netti – è l’unica manifestazione dedicata ad un alimento, riconosciuta dall’Unione europea. Il gelato nacque in Italia nel 1565 a Firenze, dalla lungimiranza di Caterina de Medici ed oggi siamo molto orgogliosi di essere capofila nel mondo, di un alimento così apprezzato come il gelato. Il nostro intento è ora quello di divulgare la manifestazione in tutta Italia”.