HomePoliticaCittanova: torna il sereno. Fera in giunta. D'Agostino si candida alle regionali

Cittanova: torna il sereno. Fera in giunta. D’Agostino si candida alle regionali

Pubblicato il

IMG_20140709_162707CITTANOVA – Toni Fera entra in giunta, Cosentino chiude la rosa degli assessori e il gruppo di Silvio Gangemi con l’incarico assegnato  ad uno dei tre consiglieri eletti  può ritenersi soddisfatto.

Raggiunto l’equilibrio tra le forze politiche di centrosinistra, si chiude  la fase turbolenta che aveva caratterizzato l’avvio della nuova amministrazione e il primo cittadino, in occasione della conferenza stampa di ieri, presenta una coalizione  coesa,  a servizio della cittadinanza, così come era stato dichiarato in campagna elettorale.

Confermata, direttamente da  Francesco D’Agostino, la sua candidatura alle prossime elezioni regionali, motivo  che giustifica  il passo indietro del consigliere provinciale rispetto al  ruolo di assessore all’interno dell’amministrazione comunale.

“Mi assumo la responsabilità di tanto ritardo”, così D’Agostino spiega l’impasse dell’ amministrazione,  “ho avuto bisogno di tempo per sciogliere il nodo sulla mia candidatura e alla fine mi sono determinato in positivo”.

“Un atto di generosità”, riconosciuto e ribadito da Francesco Cosentino,  che si è dichiarato orgoglioso della scelta politica del consigliere,  esponente di spicco del gruppo A Testa Alta impegnato in prima linea, ormai da anni, nella vita politica e amministrativa del paese.

D’ altra parte era impensabile non riservare un posto in giunta a Francesco D’Agostino, espressione dei mille votanti che alle urne hanno premiato il percorso   e l’operato del consigliere.

Era anche improponibile lasciare fuori Pni e in particolare il neo assessore  Toni Fera, per le sue competenze  e per  il peso politico che la formazione di Gangemi ha confermato alle scorse elezioni.

Dunque, “senso di responsabilità e atti generosi” che Cosentino ha riconosciuto agli undici consiglieri di maggioranza, nessuno escluso.

“Una squadra, ha affermato il sindaco, che ha lavorato fin dal primo giorno nell’interesse dei cittadini, al di là delle lotte per le poltrone e della brama di potere mai esistite”.

Sabato prossimo, Cosentino, comunicherà  le deleghe assegnate ad assessori e consiglieri e intanto l’amministrazione lavora su più fronti: il Cinema sarà fruibile da ottobre espletate le ultime pratiche per le autorizzazioni; completato il campo sportivo Santa Maria, per cui è stata avviata la fase finalizzata  al collaudo della struttura; lavori in corso anche nel settore ambientale con la pulizia delle strade cittadine e del verde pubblico, compresa la località Zomaro; è a buon punto  la rivisitazione complessiva della gestione del servizio di raccolta differenziata.

A questo punto, le  parole di  Cosentino sono state indicative, rotto il silenzio dei giorni scorsi, il messaggio è chiaro: “a Palazzo Cannatà è tornato il sereno”.
Elisabetta Deleo

Ultimi Articoli

Palmi, incidente stradale all’incrocio di via Carbone

Coinvolte una Fiat Punto e Panda panda rossa.

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

Rosarno, il gruppo consiliare Polaris propone due progetti per il recupero di aree degradate

Gli interventi riguardano un'Accademia della Scienza e il ripristino della strada di accesso al cimitero