domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Cittanova, terzo caso di Coronavirus

  • Francesco Cosentino

Salgono a tre i casi di contagio da Coronavirus a Cittanova.

A darne notizia è stato il sindaco Francesco Cosentino con un video postato sui social.

«Questa notizia, purtroppo non bella – ha detto il primo cittadino – ci fa capire che non dobbiamo abbassare la soglia dell’attenzione e che il rispetto delle norme sanitarie da parte di ciascuno di noi, deve essere costante e continuo. È solo così che possiamo avere la meglio sulle difficoltà di questo momento».

Il sindaco ha però voluto dare due buone notizie: uno dei due contagiati è ormai guarito, mentre l’altro è in via di guarigione definitiva, dati – questi – che fanno ben sperare.

Cosentino ha quindi annunciato alcune iniziative che l’amministrazione comunale intende avviare con l’inizio della fase 2, partendo da coloro che maggiormente stanno avvertendo il peso del distanziamento sociale, i bambini.

«A tutti i bambini che rientrano nella fascia d’età 3-13 anni consegneremo gratuitamente una visiera protettiva – ha illustrato il sindaco – affinché sia loro permesso di assaporare nuovamente la libertà di muoversi per le strade della città, rimanendo comunque protetti. Sarà un dispositivo di protezione utile anche quando, a settembre, riprenderanno le attività scolastiche».

Tra gli altri provvedimenti, il prolungamento degli orari di apertura dei negozi dalle 8 alle 20 e l’apertura domenicale dalle 8 alle 13 dei negozi di generi alimentari; bar, ristoranti, pizzerie e rosticcerie saranno liberi di operare i servizi di consegna a domicilio e asporto dei cibi, tutti i giorni entro le 23.

«Si tratta di una fase d’inizio blando delle attività ma piano piano, con la collaborazione di tutti, sono sicuro che si potrà lavorare a pieno regime – ha specificato Cosentino – Stiamo già lavorando per mettere a punto un piano, prendendo accordi con i commercianti per lavorare in sicurezza. A loro, a tutti gli operatori del settore delle attività produttive, va il mio grazie per aver collaborato in maniera costruttiva in questi mesi. Nei prossimi giorni ascolteremo le loro istanze e prepareremo insieme la ripresa delle attività lavorative».

Da lunedì riapriranno il cimitero e l’isola ecologica, ferme restando le indicazioni sulle distanze di sicurezza tra cittadini, e a breve ripartirà il mercato settimanale del venerdì.

 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari