Il bilancio di previsione al centro dell’animata discussione di ieri in consiglio comunale tra maggioranza e opposizione.
È stato il sindaco Francesco Cosentino a relazionare sui tratti salienti di quello che egli stesso ha definito “il primo e vero bilancio con una programmazione reale, benché messa a punto con scarse risorse economiche” .
Cultura, scuola e sociale, ambiente, sicurezza del territorio e investimenti anche con riferimento alle opere pubbliche: questi i settori di intervento specificati da Cosentino, contenuti in un documento che meritava, secondo il primo cittadino, l’approvazione unanime del consiglio comunale.
Ma l’ intervento del sindaco con delega al bilancio non ha convinto i consiglieri di minoranza.
Lo strumento di previsione predisposto dall’amministrazione Cosentino ha trovato il netto disappunto della consigliera Luisa Foci del gruppo Sollevante, che ha dichiarato :”nessuna menzione alle attività produttive e nessun sostegno alle imprese. Ci presentate oggi un bilancio in diffida, un documento dei sogni senza alcuna programmazione. Confermate la vostra comprovata incapacità ad amministrare”.
Bilancio inadeguato e scarso di contenuti anche per il consigliere di opposizione Giuseppe D’Angeli del gruppo Per Cittanova; l’ex assessore al bilancio ha sottolineato come sarebbe stato semplice agire e farlo bene sulla scorta della passata gestione amministrativa.
“Non riuscite ad accettare il vostro fallimento” , ha incalzato il primo cittadino, rivolgendosi alla coalizione dell’ex sindaco Alessandro Cannata’.
“Abbiamo ereditato un milione e trecentomila euro di sforamento del patto di stabilità, un milione e centomila euro di debiti maturati nel 2014 e non pagati, oltre un milione di euro di anticipazione di cassa richiesta e non restituita, e ciononostante oggi portiamo risposte e risultati positivi . Partiamo con un bilancio nuovo, con un paese in crescita in diversi settori della vita cittadina. Abbiamo ripreso le tradizioni, abbiamo rilanciato l’immagine del paese”.
E in anteprima l’annuncio: il comune di Cittanova sarà presente al Festival di Venezia.