CITTANOVA – L’adunanza dei presidenti di seggio ha proceduto ieri mattina a proclamare ufficialmente Francesco Cosentino sindaco di Cittanova, mentre nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di insediamento al palazzo municipale.
La stretta di mano con il primo cittadino uscente, la consegna della fascia tricolore hanno segnato la fine dell’amministrazione Cannatà e l’inizio di una nuova esperienza targata centrosinistra.
In serata, c’è stato infine il comizio di ringraziamento in piazza San Rocco, alla presenza di numerosi cittadini.
Il dato è chiaro: i 570 voti di scarto rispetto alla coalizione di Alessandro Cannatà hanno rappresentato la voglia di cambiamento di un popolo che nella ritrovata unione del centrosinistra ha riposto le speranze per il futuro.
Un risultato, atteso dai componenti il gruppo, che ha addirittura superato le aspettative.
Cinque le donne in maggioranza: Giovinazzo, Mesiani, Guerrisi, Bovalino e Retez. L’emblema di un rinnovamento colorato di rosa che ha fatto scalpore per la quantità di consensi ricevuti.
Un grande successo anche per il consigliere provinciale Francesco D’Agostino che ha sfiorato i mille voti e che si prepara per affrontare la prossima competizione regionale. Un riconoscimento che i cittadini non hanno voluto risparmiare a quella che, palesemente, è stata la punta di diamante di un gruppo che si è presentato coeso negli intenti e caratterizzato dal lavoro di squadra.
Silvio Gangemi, Francesco De Matteis e Franco Morano, abbandonati i dissapori e gli screzi di un tempo hanno trovato l’unione nella figura di Francesco Cosentino, presentato al popolo cittanovese come il politico idoneo a realizzare il salto di qualità.
E’ ancora silenzio assoluto sulla composizione della giunta, anche se sembrerebbe probabile, l’attribuzione del vicesindaco ad Anselmo La Delfa ma non si esclude neppure che il nuovo sindaco, possa affidare l’incarico ad una donna. Ad ogni modo, Francesco Cosentino, con la prudenza e la serenità che l’ha contraddistinto in questo periodo, ha garantito che creera una squadra che lavorerà nell’esclusivo interesse dei cittanovesi.
Evidentemente commosso e carico di soddisfazione, il neo sindaco, non ha dimenticato nessuno. Dai tempi della sua militanza nel Partito Comunista Italiano fino ad oggi, ha rivolto un sentito ringraziomento a quanti anche da dietro le quinte hanno rappresentato un esempio ed un sostegno per la sua esperienza politica.
“Io sarò il sindaco di tutti – ha affermato – sarò un sindaco a tempo pieno, vogliamo lanciare un messaggio di speranza, ci impegneremo – ha aggiunto – per dare al paese il ruolo che gli compete. Cittanova – ha concluso Cosentino – diverrà la protagonista nel circuito dell’area metropolitana”.
Elisabetta Deleo





