domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Cittanova: Dangeli difende la gestione economica dell’amministrazione Cannatà

CITTANOVA – “Abbiamo lasciato un bilancio comunale sano e l’ente, al momento del passaggio di consegne, non versava in situazione di dissesto economico”.

Giuseppe Dangeli
Giuseppe Dangeli
E’ la risposta dell’ex assessore al bilancio, Giuseppe Dangeli alle recenti accuse degli esponenti della maggioranza del sindaco Cosentino che continuano ad attribuire responsabilità alla gestione di Alessandro Cannatà, per la situazione economica del comune cittanovese che gli attuali amministratori definiscono “drammatica”.

Si susseguono ancora in queste ore le attribuzioni di colpe sulla condizione finanziaria dell’ente di Viale Aldo Moro e mentre la cittadinanza attende di sapere se e quando il sindaco Cosentino esporrà pubblicamente le informazioni del caso, il gruppo di opposizione “Per Cittanova” parla con carte e dati alla mano.

Solo pochi giorni fa il vicensindaco Anselmo La Delfa insieme a Girolamo De Maria del Partito Democratico, comunicavano le criticità di un comune che rischia di sforare il patto di stabilità.

“Esistono – spiega Dangeli – tra gli altri, due atti ufficiali. La determina del responsabile del settore amministrativo datata all’ otto luglio 2014 e la delibera di giunta dell’otto luglio 2014 che riferiscono rispettivamente che “è stato rispettato il patto di stabilità” e che “il comune non versa in condizioni strutturalmente deficitarie”.

“Alla luce di ciò – prosegue l’ex assessore al bilancio – da dove risulterebbero le nostre responsabilità? Sarà forse – aggiunge Dangeli – che venendo meno la figura del dott. Bellantoni è mancato un tassello importante per la gestione finanziaria dell’ente?”.

A sentire Giuseppe Dangeli, al momento delle verifica straordinaria di cassa avvenuta il 27 maggio 2014 e controfirmata dal sindaco uscente e da Francesco Cosentino, la cassa presentava una sofferenza di 860mila euro che è stata, dopo pochi giorni, rimpiazzata dall’incasso dell’ imposta Imu e dai trasferimenti statali sulla Tasi, per cui, la cassa in data 17 giugno 2014 registrava un attivo di 16 mila euro.

“Venissero a dire – aggiunge Dangeli – in otto mesi di nuova amministrazione che fine hanno fatto quei soldi e le vere ragioni che avrebbero provocato lo sforamento del patto di stabilità”.

I documenti ufficiali – conclude l’ex assessore – attestano che la gestione del sindaco Alessandro Cannatà, ha operato nel rispetto dell’interesse dei cittadini”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari