sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Cittanova: Aperti il Cine-Teatro e il campo sportivo

teatroCITTANOVA – L’amministrazione comunale, ieri, ha aperto le porte del Cinema – Teatro “R. Gentile” e del Campo Sportivo “S Maria”.

Un’intera giornata dedicata ai visitatori che hanno preso atto dello stato dei lavori di ristrutturazione avviati dall’attuale gestione Cannatà  e che a breve giungeranno a compimento.

campoCon riferimento al cine-teatro, il consigliere con delega all’innovazione tecnologica, Walter Condomitti, ha specificato gli interventi effettuati.

I lavori iniziati a febbraio, sono proseguiti in maniera spedita e “se non fosse stato – hanno dichiarato i tecnici –  per alcuni impedimenti scoperti in corso d’opera, oggi il paese avrebbe potuto godere della piena fruibilità della struttura”.

426 posti a sedere e altri destinati alle persone diversamente abili, impianti generali ex novo, ripristino delle pareti, del soffitto e del controsoffitto nel rispetto delle normative vigenti in materia. E’ stato, anche previsto, un sistema  di proiezione con cinema digitale e impianto 3D, dotazione di lampade a Led a bassissimo consumo energetico.

Con riguardo al Campo Sportivo, un investimento di 300 mila euro dell’ente provinciale e  470 mila euro di  fondi comunali, hanno permesso di intervenire per rendere la struttura accessibile anche alle competizioni calcistiche di serie D.

L’assessore allo sport, Franco Politanò, ha illustrato le azioni di rifacimento del tappeto  di gioco,  con erbetta sintetica, sistema drenante e di irrigazione, spogliatoi completamente nuovi e in previsione anche la ristrutturazione delle tribune.

Sarebbe  intenzione dell’amministrazione richiedere l’autorizzazione all’esproprio del terreno antistante il campo e destinare l’area, di vaste dimensione, a zona parcheggi. E’ altresì desiderio degli amministratori assegnarne la gestione  ad eventuale associazione sportiva.

Soddisfazione, in merito,  è stata espressa dal primo cittadino, Alessandro Cannatà, che ha dichiarato: “Fatti e non parole. A giorni Cittanova avrà un cinema-teatro di grande impatto, arredato con tecnologia moderna capace di ospitare ogni forma di arte. Lavoriamo – ha aggiunto – affinchè la cittadina possa proiettarsi verso traguardi più ambiti”

Il sindaco di Cittanova ha escluso che l’evento di ieri sia riconducibile al periodo di propaganda elettorale e specificatamente ha affermato: “Siamo stati obbligati ad aprire le porte per le tante falsità che sono state dette. Siamo abituati ad aprire a lavori completati, loro hanno dimostrato di inaugurare a cantiere aperto.

“Amiamo misurarci sui programmi  – ha concluso Cannatà – e sulle cose fatte,  non sulle maldicenze che volentieri lasciamo ad altri sperando che un giorno possano guarire da tale malattia”.
Elisabetta Deleo

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari