lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

“Chirone”: assolto l’ex coordinatore delle Farmacie Ospedaliere dell’ASP di Reggio Calabria

Il Tribunale collegiale di Palmi ha assolto con la formula più ampia dall’accusa di corruzione, il dottor Giuseppe Fiumanò, coordinatore della farmacia ospedaliere dell’ASP di Reggio Calabria e responsabile delle farmacie di Palmi e Gioia Tauro fino dal dicembre 2017.

Il dottor Fiumanò, nell’ambito dell’operazione denominata “Chirone” originariamente era accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e di due episodi di corruzione, aggravati dalla finalità agevolatrice mafiosa. I fatti, secondo l’accusa, sarebbero avvenuti tra il novembre e il dicembre del 2017.

Per queste accuse nei confronti del dirigente ASP erano stati disposti gli arresti domiciliari, poi annullati dal Tribunale del Riesame reggino.

Già il Gup, nel marzo 2022, aveva pronunciato, in favore dell’imputato, sentenza di non luogo a procede «perché il fatto non sussiste», sia per il reato di concorso esterno che per un solo episodio di corruzione.

Lo stesso giudice aveva, invece, rinviato a giudizio dinnanzi al Tribunale collegiale di Palmi il farmacista esclusivamente per l’unico episodio di corruzione.

Nel corso di oltre due anni di istruttoria dibattimentale, i difensori del dottor Fiumanò, avvocati Andrea Alvaro e Antonio Fiumanò, hanno dimostrato l’infondatezza dell’accusa residua, tant’è che, in sede di requisitoria, lo stesso pm ha richiesto una sentenza assolutoria. Il Tribunale di Palmi, in accoglimento della concorde richiesta delle parti, ha assolto il dirigente ASP con la formula «perché il fatto non sussiste».

Dopo più di tre anni di calvario si è così conclusa positivamente la vicenda giudiziaria del dottor Fiumanò, che, in definitiva, è stato assolto con la formula più ampia da tutte le accuse mosse a suo carico.

Grande soddisfazione è stata espressa dai difensori di fiducia, avvocati Andrea Alvaro del Foro di Palmi e Antonio Fiumanò del Foro di Milano, all’esito della lettura del dispositivo di sentenza: «Siamo molto compiaciuti per essere riusciti a dimostrare l’infondatezza di tutte le imputazioni elevate nei confronti del nostro assistito. Il dottore Fiumanò meritava una pronuncia assolutoria così netta e tranciante, che gli restituisse la dignità e la serenità perdute».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari