HomeSocietàChef Filippo Cogliandro scelto come ambasciatore di Reggio Calabria dal Tg2

Chef Filippo Cogliandro scelto come ambasciatore di Reggio Calabria dal Tg2

Pubblicato il

Una giornata di riprese che ha visto al centro dell’interesse di Rai 2, e del giornalista Bruno Gambacorta, ideatore e conduttore di Eat Parade, storica rubrica del tg 2, la città di Reggio Calabria.

Si parte da piazza indipendenza, da L’Accademia Gourmet di Chef Filippo Cogliandro, e si giunge a piazza Garibaldi facendo tappa, a piedi, presso ogni meraviglia che offre la nostra città: dalla suggestione di Opera di Tresoldi al panorama mozzafiato dell’arena Ciccio Franco, passando per Rabarama, Duomo, villa Zerbi, con un occhio ammirato sulle secolari querce del Lungomare, e tanto altro. 

Cicerone di questo tour, per Bruno Gambacorta e la sua troupe, chef Filippo Cogliandro, profondo conoscitore dei nostri territori, della loro storia, cultore appassionato dei prodotti identitari che riesce a combinare sapientemente dando vita ai piatti che rappresentano la nostra essenza. 

Così, ancora una volta, la scelta è ricaduta su chef Cogliandro, per raccontare la storia della nostra terra, mettendone in evidenza “il bello e il buono” come lui stesso ama affermare.

«Sono lusingato di essere stato scelto dal Tg 2 e da Gambacorta per rappresentare la mia terra, per presentarla al pubblico italiano – ha detto lo chef – Questo ennesimo riconoscimento per il lavoro che porto avanti mi suggerisce che sono sulla strada giusta. Devo ringraziare anche il mio team che con la mia stessa passione mi affianca in quella che io considero una vera e propria missione: il professor Filippo Arillotta, consulente storico; la giornalista Federica Morabito, che cura il mio ufficio stampa; Patrizia Sorrentino, event planner e comunicazione social, Elisabetta Marcianò, curatrice delle mostre. Una squadra di ottimi professionisti che hanno sposato la mia causa e mi seguono con grande perizia».

Dopo questo viaggio nello spazio, ma anche nel tempo, che narra la città attraverso le parole di Cogliandro, si torna al quartier generale dello chef, L’Accademia Gourmet, dove il racconto del territorio prosegue nel piatto, con le interpretazioni che lo chef trasmette utilizzando i migliori prodotti del comprensorio metropolitano.

La presenza delle telecamere di Rai 2 sono state anche l’occasione per presentare l’ultima opera di Filippo Arillotta “Storia fantastica del bergamotto di Reggio Calabria”, edito da Kaleidon.

La messa in onda della puntata su Reggio Calabria è prevista nel mese di giugno e porterà le ricchezze della città e le prelibatezze di Chef Cogliandro in tutta l’Italia, promuovendo la Metrocity da ogni punto di vista.

Ultimi Articoli

Palmi, la storia di Claudio: disabile, indigente e con un figlio malato. Ora rischia lo sfratto

La casa in cui vive, in via Topa, è di proprietà dei fratelli; si tratta di un immobile pervaso dall'umidità e a rischio crollo

Il Comitato Jonio Tirreno entra nel Coordinamento per la riapertura delle linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...

Varato il cartellone “Natale tra le Righe”: gastronomia e presepi che arricchiscono la Capitale del Libro

Così cultura e socializzazione fanno diventare Taurianova meta nelle festività

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio Tirreno entra nel Coordinamento per la riapertura delle linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...

“Il calcio è arte”: a Reggio una mostra celebra il connubio tra sport e cultura

La Pinacoteca di Reggio Calabria ospiterà, dal 14 Dicembre 2024 al 3 Marzo 2025,...

Stage in Inghilterra per gli studenti del “Pizi”

Si è concluso domenica 1 dicembre, con grande entusiasmo e un arrivederci a presto,...