venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Cargiver familiari, Mattiani: “L’inserimento delle risorse in Legge di Bilancio premiano il grande lavoro fatto”

​“L’annuncio del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli dell’inserimento delle risorse per il riconoscimento del caregiver familiare nella Legge di Bilancio mi rende particolarmente felice e orgoglioso per il grande lavoro fatto in Calabria, tra i primi in Italia, dove grazie alla Legge da me proposta è stato riconosciuto il ruolo e la figura delle persone che assistono un proprio familiare bisognoso di cure e di sostegno.”.

Inizia, così, la nota del Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani che fa seguito all’annuncio del Ministro per le Disabilità Locatelli sull’ottenimento delle coperture economiche.

Sul punto continua il Consigliere Regionale Mattiani:

“Il finanziamento previsto consentirà di proseguire in maniera spedita l’iter per il riconoscimento del Cargiver Familiare. All’uopo, per come annunciato dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, è stato già presentato al Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministro il Disegno di legge.”.

E sulla Calabria:

“Nella nostra Regione abbiamo ritenuto utile intervenire con una apposita Legge Regionale da me proposta, che potesse garantire supporto a dei veri e propri Angeli custodi. In questo modo, la Regione Calabria è riuscita a riconoscere e valorizzare la figura del Caregiver Familiare quale attore della rete dei servizi di assistenza alla persona, di sostenerne l’attività di cura non professionale prestata nei confronti di persone che necessitano di assistenza a lungo termine nel contesto di relazioni affettive e familiari e di riconoscerne il valore sociale ed economico connesso ai rilevanti vantaggi per l’intera collettività. Una Legge che sta progressivamente trovando attuazione. Infatti, sono stati destinati ai caregiver familiari importanti somme pari complessivamente a 1,9 milioni di euro per il biennio 2023-2024. La Regione Calabria con la Programmazione Regionale annualità 2023-2024, quindi, è riuscita con un notevole sforzo a destinare ingenti risorse al Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Cargiver Familiare. Adesso, nel corso della nuova Legislatura regionale, bisognerà proseguire con il percorso intrapreso e continuare a lavorare insieme al Ministro Locatelli, che ha dimostrato grande competenza e sensibilità.”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari