«A causa delle previsioni meteo avverse, il comizio di chiusura della campagna elettorale in piazza del Dott. Barone non si terrà. Il Dott. Barone parlerà agli elettori nella sede di Corso Garibaldi alle ore 22.00. L’evento sarà trasmesso in diretta facebook».
L’urna non era stata clemente col candidato Giovanni Barone che, nel sorteggio per decidere l’ordine di apparizione sul palco per il comizio di chiusura della campagna elettore, questa sera, era capitato alle 19:30, al primo turno. A seguire Giuseppe Ranuccio e, in chiusura, Pino Ippolito.
Ma le previsioni meteo “avverse” – che comunque si sono rivelate inattendibili perché proprio in questo momento (19:28) è spuntato il sole – hanno convinto Barone ad annullare il suo comizio, ripiegando su una diretta facebook.
Nulla di male fin qui.
Peccato, però, che alle 22:00, orario della diretta facebook del candidato Barone, è previsto da sorteggio il comizio di chiusura del candidato a sindaco Pino Ippolito e che, quindi, i due eventi per forza di cose si sovrapporranno.
Il buonsenso avrebbe dovuto suggerire di mantenere lo stesso orario, e quindi aprire la sequenza di comizi alle 19:30 per poi cedere la parola agli sfidanti Ranuccio e Ippolito, i quali hanno confermato l’appuntamento con la città dal palco di piazza I Maggio.
Ma in politica il fair play resta un miraggio…