HomeCronacaArresti nella Piana, il procuratore Crescenti: «Operazione di estrema importanza»

Arresti nella Piana, il procuratore Crescenti: «Operazione di estrema importanza»

Pubblicato il

«Considero l’operazione di oggi di estrema importanza per il territorio perché ci troviamo in quella zona borderline in cui ci sono soggetti che aspirano a fare il passaggio alla criminalità organizzata». Lo ha detto il procuratore di Palmi Emanuele Crescenti durante la conferenza stampa sull’inchiesta “Nuove leve” condotta dai carabinieri che stamattina hanno arrestato 11 persone per danneggiamento aggravato, detenzione abusiva di armi, anche da guerra, e detenzione e spaccio di droga. L’indagine ha riguardato il territorio di Seminara e di altri comuni limitrofi della Piana di Gioia Tauro.

Tra i reati contestati non c’è quello associativo ma si è trattato di un’inchiesta «sviluppata ancora una volta – ha aggiunto il magistrato – attraverso le intercettazioni telefoniche, attraverso la verifica dei telefonini e dell’attività sulle chat tanto di moda oggi. Questo ci ha consentito di ricostruire un commercio molto forte, ma anche molto importante, sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista quantitativo di armi, armi da guerra e una serie di episodi criminosi, dall’organizzazione di una rapina danni di un corriere allo smercio di sostanza stupefacente.

Ribadiamo – ha sostenuto il procuratore Crescenti – l’importanza di lavorare con strumenti tecnologici come le intercettazioni. Bloccare questo tipo di attività, tagliar via questa fetta sempre più importante della nostra realtà da un da un’attività investigativa è anacronistico, assolutamente anacronistico. Non ci avrebbe permesso di essere qui e quelle armi sarebbero ancora in giro».

Ultimi Articoli

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...

“Carrozza Otto”: riflessioni sul bisogno di partire e la voglia di restare

A Palmi l'iniziativa di "loominaria" che invita a riflettere sul dualismo tra il senso di appartenenza alla comunità di origine e l'emigrazione

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Era stata colpita da interdittiva antimafia che ne aveva bloccato le attività: il TAR accoglie la richiesta di sospensiva per la “Nic. Edil”

Il Tribunale reggino ha ritenuto fondate le argomentazioni presentate dal legale difensore, avvocato Vincenzo Melara

Scontro tra due auto sulla Statale Ionica a Isola Capo Rizzuto, morto un 23enne

Due persone sono rimaste ferite in maniera per fortuna non grave

Palmi, 16enne salvato in mare da una vedetta della Guardia di Finanza di Reggio Calabria

L'’equipaggio ha costantemente monitorato e assistito il ragazzo, cercando di tenerlo sveglio e di fargli riprendere conoscenza