sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Anche quest’anno si festeggia il tradizionale carnevale cittanovese

Riceviamo e pubblichiamo:
Il Carnevale Cittanovese torna anche quest’anno con i suoi colori, la sua musica e l’allegria di migliaia di cittadini che, tra qualche giorno, riempiranno le strade del comune ai piedi dell’Aspromonte per rinnovare il rito della festa in maschera più famosa del mondo. Quello di domenica 10 febbraio è un appuntamento ormai tradizionale per l’intera comunità della Piana di Gioia Tauro. Carri allegorici, sfilate di maschere e gruppi organizzati: il programma ideato dall’Amministrazione comunale di Cittanova riprende lo spirito consueto della manifestazione, nonostante il difficile momento di crisi generale.

Una giornata di festa per tornare a sorridere – «Abbiamo scelto di investire su questo appuntamento perché è ormai un punto fermo dell’identità della nostra comunità e per la nostra storia cittadina». Queste le dichiarazioni dell’assessore allo Spettacolo e al Turismo del Comune di Cittanova, Domenico Sicari.

«L’impegno dell’Amministrazione – ha spiegato Sicari – muove in due direzioni diverse ma complementari. Anzi tutto verso il mantenimento del calendario di appuntamenti che il nostro comune offre ad un territorio vasto, che a questo punto non è solo la Piana di Gioia Tauro. Domenica, a Cittanova, saranno presenti anche gruppi in maschera di altre realtà territoriali, come nella migliore tradizione del Carnevale Cittanovese. Va poi ribadito – ha proseguito – che l’impegno altro non è che un investimento sul tessuto economico della cittadina. Un paese che ha visibilità, che offre spunti per il tempo libero, lo svago e la cultura, è un paese che lavora per accreditarsi come luogo di valore agli occhi di una regione che ha bisogno di fare il salto di qualità da questo punto di vista. In questa avventura – ha concluso – collabora con noi Radio Eco Sud. Il sistema di marketing integrato ci darà un ulteriore aiuto per la divulgazione dell’evento».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Articoli Correlati

Categorie Popolari