martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

Anche il consigliere regionale Gelardi si schiera in difesa del Porto

Il 17 ottobre di questo mese è stata indetta una mobilitazione in favore del Porto di Gioia Tauro alla quale io sarò orgogliosamente presente sia come Consigliere Regionale e Capogruppo della Lega sia come calabrese ed abitante della Piana.  Il mio partito ha già difeso il Porto dalla inopportuna Direttiva comunitaria in sede europea. E di questo vado molto orgoglioso.

Come ci dice la saggezza popolare calabrese “il tempo è galantuomo”, e mai come in questo caso è possibile smascherare quanti additavano la Lega come partito poco attento agli interessi del sud. Proprio nel mio partito invece si è compreso come una ripresa a pieno regime dello sviluppo economico del nord del Paese è possibile solo con un sud autonomo, autosufficiente e produttivo.

Intendiamoci, la questione delle emissioni e di un mondo più sostenibile è di sicuro seria e concreta. E tutti dobbiamo tenerne conto. Ma il costo sociale ed economico di questa indispensabile revisione del nostro attuale “sistema di vita” va equamente distribuito, e non accollato così grossolanamente su un territorio solo, e per altro già gravato da annosi problemi.

E proprio oggi che il tema dell’approvvigionamento energetico è così drammatico, con venti di guerra che soffiano alle nostre porte sempre più forti, come si può non pensare anche alle ripercussioni che la cosa avrebbe in questo senso? Come si potrebbe continuare a perorare la causa del rigassificatore con un Porto in disarmo ad esempio? Dovremmo accettare passivamente di chiudere il Porto, condannare la Calabria alla subalternità economica, e poi, magari un domani, essere obbligati dalle dinamiche internazionali a comprare energia nucleare all’estero? Cosa direbbero gli ambientalisti a quel punto?

Io credo che oggi la difesa del Porto sia questione imprescindibile e di interesse nazionale. Io il 17 sarò a Gioia a rappresentare con forza i calabresi e il mio Partito.

Giuseppe Gelardi

Capogruppo “Lega Salvini”

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari