venerdì, 7 Novembre, 2025
12.7 C
Palmi

Altalenando, buon compleanno Adic

Gli interventi della rubrica “Altalenando” sono curati dall’Adic, associazione donne insegnanti calabresi.
Carissima A.D.I.C, voglio esprimerti i miei più affettuosi auguri per il tuo compleanno.

Sono i tuoi primi quarant’anni, sono tanti, ma anche pochi, per la gioventù che ti ritrovi,: lo spirito sempre pronto, attento, partecipativo, unificante, comunitario, e ancora: l’abito sempre moderno, in linea con le mode, ma anche profumato di foglie antiche sempreverdi e fermo e sicuro per la saggezza e la cultura che ti caratterizza.

C’è stata chi aveva previsto tutto questo e ora non c’è più, ma i semi piantati allora hanno fatto radici e l’albero è diventato grande e folto.

La donna A.D.I.C., come una genitrice costante, si riproduce ed è capace di legare passato e presente preparando il futuro.

Ha un sesto senso, una capacità di percepire odori, sensazioni, necessità, novità nell’aria della società, accoglie tutto, disamina tutto, valorizza, dà il suo contributo con la critica, non nasconde i problemi, ma anche costruisce, accorda, propone ed oggi è in grado di festeggiare questo anniversario aprendo il nuovo calendario dei suoi futuri quarant’anni.

La donna A.D.I.C è duttile, varia, sempre nuova e qualche volta unica nelle sue espressioni, fa scoprire i suoi talenti, rimasti silenziosi ed esplode nel corso del tempo con la ricchezza delle sue proposte.

È questa duttilità, intelligenza, sapienza, propria dell’essere donna a dare quel tocco in più ad un’associazione così coerente e longeva.

È vero, una proposta culturale si può accettare o meno, può trovare simpatizzanti o no, ma la donna A.D.I.C nella proposta dà un giudizio, lascia un segno nella storia della città, si fa conoscere e fa conoscere a molti tante realtà nelle diverse branche del sapere sotto le spoglie dei numerosi relatori delle tavole rotonde e degli incontri-dibattito.

Insegnare è un dono, e tante donne messe insieme hanno tanti doni ……insieme…si insegna meglio.

Così si spiegano i successi dell’A.D.I.C e le ricadute sociali delle sue attività.

C’è un motto che ben si adatta all’occasione: “ad maiora!” con l’augurio che, nel ringiovanirsi, dì volta in volta, l’A.D.I.C leghi la sua attività a qualcosa di stabile, abbia una sede fissa, i suoi libri, il suo salotto, i suoi servizi che possano dare una mano alla gioventù nella ricerca e nell’approfondimento del sapere.
Come, quando…è tutto nel futuro dell’A.D.I.C
Dì nuovo, tanti auguri, cara A.D.I.C

Liù Frascà

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Si insedia il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: protagonisti gli studenti di Palmi

Oggi la seduta inaugurale nell’Aula Consiliare. Elezione del Sindaco junior e del Presidente del Consiglio. Un progetto che promuove cittadinanza attiva e partecipazione democratica tra i più giovani

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Rosarno: oltre mille persone identificate

Operazione del Commissariato di Gioia Tauro lungo le arterie principali e nel centro cittadino. Verificati 464 veicoli, 44 soggetti sottoposti a custodia domiciliare e 7 sanzioni elevate. Presente anche unità cinofila e Polizia Scientifica

Parte con Palmi il progetto STIMULA: un simulatore di guida per la riabilitazione neuro-cognitiva dei bambini

Finanziato dalla Regione Calabria, il progetto coinvolge Sophia srl, Università della Calabria, Spring Research e Nanosoft. Obiettivo: sviluppare un sistema terapeutico avanzato per potenziare attenzione, memoria e flessibilità cognitiva in età evolutiva

Pallacanestro Palmi U19, vittoria in rimonta sulla Viola: 69-63 in una festa di sport e talento

Match combattuto e spettacolare tra due squadre di alto livello. Decisivo l’ultimo quarto dei gialloblù. Pubblico caloroso, clima disteso e arbitraggio impeccabile per un esordio da incorniciare

Reggio Calabria, incontri formativi in Questura su accoglienza e prevenzione della violenza di genere

Operatori di Polizia e del centro antiviolenza “Angela Morabito” a confronto su strumenti normativi, valutazione del rischio e presa in carico delle vittime. Il seminario è promosso dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Articoli Correlati

Categorie Popolari