martedì, 11 Novembre, 2025
13.2 C
Palmi

All Inside: minacce, stupefacenti e armi. Il racconto dell’Ispettore Carpino

Il Tribunale di Palmi

PALMI – E’ stata la volta dell’Ispettore di Polizia Penitenziaria Giovanbattista Carpino, testimone quest’oggi al processo All Inside, in corso di svolgimento dinanzi al Tribunale penale di Palmi. Si tratta di un altro teste citato dal Pubblico Ministero titolare dell’inchiesta Alessandra Cerreti, della Dda di Reggio Calabria.

La lunga deposizione dell’Ispettore Carpino, basata sull’informativa 1983 dell’11 giugno 2007, ha messo in luce le svariate attività illecite gestite e condotte dai membri della cosca Pesce di Rosarno, emerse nel corso dei colloqui intercettati in carcere tra gli imputati.

Diversi i capitoli di cui l’informativa si compone, e che l’Ispettore ha esaminato punto per punto, rispondendo alle domande dei Pubblici Ministeri Alessandra Cerreti e Giulia Pantano.

Le minacce costituiscono un passaggio fondamentale: erano rivolte soprattutto a Rosa Ferraro, sorella di Angela Ferraro e cognata di Salvatore Pesce; la donna doveva essere uccisa, secondo quanto carpito nel corso di un dialogo avvenuto nella casa circondariale di Palmi il 10 giugno 2006, tra Angela Ferraro, il marito Salvatore Pesce ed il figlio Francesco (classe ’84).

Ma la Ferraro non era l’unica contro cui la famiglia avrebbe voluto scagliarsi. Ad essere “avvisati” erano pure i proprietari di Radio Olimpia, la nota emittente radiofonica di Monteporo, finita nella bufera qualche anno fa per essere stata il mezzo attraverso cui i Pesce si scambiavano messaggi in codice. «Li facciamo saltare in aria», dicevano gli intercettati in carcere.

E ancora, minacce verso le Forze di Polizia, colpevoli per aver sottoposto a controllo Francesco Pesce, figlio di Salvatore. Il ragazzo ne parla il 30 giugno 2006 durante un colloquio con il padre e la madre in carcere.

Ma non è tutto. C’è il capitolo dedicato al traffico degli stupefacenti e quello dedicato alle armi.

I Pesce possedevano un arsenale: pistole, fucili e mitragliatrici.

E poi ancora episodi di furto, di rapina, di falso, di truffa, di falsificazione dei documenti, utili a camuffare gli spostamenti dei vari soggetti coinvolti in attività illecite.

Nel corso dell’udienza, i legali degli imputati hanno più volte interrotto il teste durante la sua testimonianza, accusando il Pubblico Ministero di indurre l’Ispettore Carpino a dare risposte che andavano troppo dentro i particolari riportati nell’informativa.

Conduzione però regolare, secondo il parere del Tribunale.

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Il Sindaco Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Mediterranea

Gli auguri del primo Cittadino alla comunità accademica: "In bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale per questo nuovo inizio. Accompagneremo l'Ateneo come sempre nelle sfide legate alla sua crescita e al suo consolidamento"

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

Articoli Correlati

Categorie Popolari