HomeCulturaAl via il Maggio dei Libri a Gioia Tauro

Al via il Maggio dei Libri a Gioia Tauro

Pubblicato il

Un’apertura sobria ed emozionante quella de “Il Maggio dei Libri” a Gioia Tauro, rassegna impreziosita dalla presenza di una madrina speciale, Swamy Rotolo, fresca vincitrice del David di Donatello come Miglior attrice protagonista, nel film “A Chiara” di Jonas Carpignano. 

«In questo scenario – ha detto la giovane attrice, alla presenza di un pubblico festoso e delle massime autorità civili – spero che i giovani siano sempre più coinvolti nella lettura proprio perché siamo il futuro e, mi raccomando, non abbandoniamo le sale cinematografiche». 

La rassegna culturale, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, si svolgerà per tutto il mese ed avrà come luogo di riferimento la rinnovata Biblioteca Comunale alle Cisterne.

«Gioia Tauro – ha detto durante la sessione inaugurale l’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno – è tanta bellezza e non solo: è arte, cultura, è città della lettura. Questo è il messaggio che deve essere trasmesso oltre i confini territoriali e Swamy è riuscita a farlo».

Il primo scrittore ospitato dal Maggio dei Libri è stato Carmine Abate, autore straordinario nel panorama nazionale, vincitore del Premio Campiello 2012 con il romanzo “La Collina del Vento” che a Gioia Tauro ha presentato “Il cercatore di luce”.

Le serate a seguire saranno connotate da numerose personalità che con libri, storie e personaggi ci condurranno in un viaggio ricco di emozioni.

Nel particolare ruolo di ospite anche il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio che, per alcune ore, svestirà la fascia tricolore ed indosserà le vesti di autore, con “Cento anni di storia marinara”. 

Con il Maggio dei Libri, Gioia Tauro – città del Porto e degli ulivi – dimostra una rinnovata vitalità e l’intenzione di crescere sempre più sul piano artistico e culturale, coinvolgendo grandi e piccini.

Ultimi Articoli

Ospedale di Polistena, Profiti rassicura ma non si sbilancia

L’incontro istituzionale presso la sala consiliare del comune di Polistena per la presa d’atto...

Palmi, incontro tra sindaci: Ranuccio riceve il primo cittadino di Montlieu-la-Garde

Nicolas Morassutti, dopo essere stato in città nel 2018 per un'iniziativa di beneficenza, è tornato in vacanza

Alimenti senza certificazione in lidi e ristoranti: sanzioni per 25mila euro a Reggio

Sequestrati dai carabinieri oltre 400 kg di prodotti alimentari privi di tracciabilità e riscontrate in numerose attività gravi carenze igienico-sanitarie

Cittanova, gli studenti del liceo Guerrisi protagonisti della passeggiata lungo “Le vie dei poeti”

L'evento si svolgerà il 16 e 17 agosto a partire dalle 22

Cittanova, gli studenti del liceo Guerrisi protagonisti della passeggiata lungo “Le vie dei poeti”

L'evento si svolgerà il 16 e 17 agosto a partire dalle 22

A Palmi Ricky Tognazzi e Ornella Muti per la II edizione del Festival dei Tramonti

La Villa comunale di Palmi torna a essere il suggestivo scenario del Festival dei...

Palmi, premiati i vincitori dello “Stretto Film Festival”

Vincono “Lo chiamavano Cargo” di Marco Signoretti, “Sad-the movie” di Giulherme Gehr, “U figghiu” di Saverio Tavano e “Eggshell” di Ryan William Harris