GIOIA TAURO – Il Circolo del Tennis Gioia 1974 con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro ha ospitato, nel tardo pomeriggio di ieri, lo scrittore Mimmo Gangemi per la presentazione del suo libro “Un acre odore di aglio”.
Sul prato del circolo, il pubblico presente ha ricevuto i saluti del presidente di Gioia 1974, Francesco Sofia che ha aperto la presentazione insieme al sindaco della città Giuseppe Pedà.
Il libro presentato, edito la prima volta da Rem nel 1998 è stato ripubblicato per Bompiani quest’anno. Come ha sottolineato l’autore più che di una ripubblicazione si è trattato di una vera e propria “riscrittura” dell’opera che ha regalato al libro “una nuova narrativa, rendendolo più snello”.
Il libro di Gangemi narra, da un punto di vista storico, le vicende di tre generazioni di una famiglia di contadini dell’Aspromonte vissuti a cavallo tra l’ottocento e il novecento.
Gangemi fa emergere nel suo libro un piccolo angolo di sud che assiste, senza farne realmente parte, a cento anni di storia dall’impresa dei Mille alla devastante alluvione del 1951.
Durante la serata Carmela Benedetto, che ha introdotto e presentato l’opera, ha prestato la sua voce per la lettura di alcuni passi contenuti nel libro.