domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

A San Giorgio Morgeto il Presepe vivente dei bambini

Giunto alla Ventesima Edizione, il Presepe Vivente dei bambini a San Giorgio Morgeto si riconferma appuntamento per eccellenza dell’intera Piana di Gioia Tauro del periodo natalizio. Una riconferma dovuta grazie all’opera instancabile della locale Pro Loco che ogni anno trasforma l’intero borgo in un vero e proprio “paese presepe”.

Durante la giornata di ieri 26 Dicembre, primo appuntamento, il Presepe Vivente ha affascinato migliaia di visitatori giunti anche dalla Sicilia e dalla Basilicata che sono rimasti incantati dall’impeccabile organizzazione e dal fascino millenario del borgo sangiorgese, oltre che dall’originalità delle manifestazione che vede protagonisti i bambini.

Tutto studiato nei minimi particolari: i bambini vestiti con abiti della tradizione contadina all’interno dei “catoj” (cantine scavate anche nella roccia), raccontano la vita dei nostri avi attraverso la rappresentazione dei vecchi mestieri artigianali: cestaio, falegname, macellaio, fabbro, stagnino, boscaiolo, sarta, e molti altri mestieri che ormai fanno parte di una tradizione che la Pro Loco Morgetia vuol far rivivere e trasmettere alle future generazioni.

Il tutto orchestrato ed organizzato come un vero e proprio museo di arte e cultura artigianale e contadina con attrezzi d’epoca e tutto magistralmente posizionato con cura e originalità.

Per il Presidente della Pro Loco Morgetia e del Comitato Provinciale delle Pro Loco Metropolitane Giuseppina Ierace «solo lavorando con passione si raggiungono risultati impressionanti. La mia soddisfazione è guardare gli occhi dei visitatori che dimostrano felicità e spensieratezza nel momento in cui entrano in una cantina o parlano con i nostri bambini, veri protagonisti del Presepe Vivente. Dopo venti anni di attività il Presepe Vivente diventa sicuramente una Manifestazione non solo delle Pro Loco o della Comunità Sangiorgese ma dell’intera Regione Calabria. Visitare il Presepe Vivente sussiste nel far conoscere ai nostri figli il passato di laboriosità, umiltà ed onestà della Comunità calabrese».

Da San Giorgio Morgeto un messaggio ed una tesa di mano alla nuova classe politica che si accinge a governare la Calabria nell’appello del Presidente Ierace: «da Presidente Provinciale delle Pro Loco Metropolitane di Reggio Calabria, mi auguro che l’anno 2020 sia un anno di vero cambiamento per l’intera Regione Calabria. La nuova classe politica regionale deve, in maniera assoluta, riuscire a frenare l’emergenza dello spopolamento dei piccoli centri attraverso delle scelte di campo e coraggiose. Le Pro Loco, uniche e sane Associazioni conoscitrici dei territori, possono essere uno degli strumenti indispensabili per conoscenza e competenza».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari