HomeSocietàA Palmi "la scuola è di tutti": donate targhe in braille agli...

A Palmi “la scuola è di tutti”: donate targhe in braille agli IC De Zerbi-Milone e S. Francesco

Pubblicato il

È stato inaugurato questa mattina il progetto “La scuola di tutti”, l’iniziativa nata per rendere più accessibili i locali scolastici delle cittadine di Palmi e Seminara, che ha portato alla donazione di targhe in braille agli Istituti Comprensivi “De Zerbi-Milone” e “San Francesco”.

Il progetto è stato ideato dall’avv. Emiliano Pezzani, Responsabile del Dipartimento “Lavoro e Crisi Aziendale” di Fratelli d’Italia per la provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Assistente Educativo Antonietta Silipigni e finanziato da Rocco Filippone , l.r.p.t. della C&P Services srl sicurezza sui luoghi di lavoro, e Viola Rocco, l.r.p.t. della Viola Service di Viola Rocco Poste Private.

Da oggi, grazie a questo nuovo progetto gli studenti e le studentesse di tutti i plessi dei due istituti coinvolti avranno a disposizione delle targhe identificative di ogni locale scolastico, realizzate con il sistema di lettura e scrittura tattile braille che ne faciliterà l’accesso anche a bambini e ragazzi con disabilità visive, nonché delle targhe raffiguranti l’intero alfabeto braille.

I promotori dell’iniziativa ringraziano i dirigenti degli istituti comprensivi, la prof.ssa Marina Militano e il prof. Ferdinando Rotolo; i Presidenti del Consiglio d’Istituto, l’avv. Carmelita Alvaro e l’avv. Vladimir Solano, nonché tutti i docenti che hanno accolto e coadiuvato il progetto. Si ringraziano inoltre Francesca Frachea, Responsabile di Dipartimento di Equità Sociale e Disabilità di FDI per la provincia di Reggio Calabria; l’Amministrazione comunale di Seminara, nella persona del sindaco Gianni Piccolo, del vicesindaco Gregorio Garzo e del consigliere Giuseppe Marafioti. Si ringraziano, infine, i Fratelli Cipri della ditta Grafia e tutti i loro collaboratori per la realizzazione materiale delle targhe.

Ultimi Articoli

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs, chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

l Garante regionale per l’Infanzia: «La città non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Ron incanta al Reggio Live Fest

Stasera Matthew Lee, domani Max Gazzé e Calabria Orchestra