HomeSocietàA Palmi "la scuola è di tutti": donate targhe in braille agli...

A Palmi “la scuola è di tutti”: donate targhe in braille agli IC De Zerbi-Milone e S. Francesco

Pubblicato il

È stato inaugurato questa mattina il progetto “La scuola di tutti”, l’iniziativa nata per rendere più accessibili i locali scolastici delle cittadine di Palmi e Seminara, che ha portato alla donazione di targhe in braille agli Istituti Comprensivi “De Zerbi-Milone” e “San Francesco”.

Il progetto è stato ideato dall’avv. Emiliano Pezzani, Responsabile del Dipartimento “Lavoro e Crisi Aziendale” di Fratelli d’Italia per la provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Assistente Educativo Antonietta Silipigni e finanziato da Rocco Filippone , l.r.p.t. della C&P Services srl sicurezza sui luoghi di lavoro, e Viola Rocco, l.r.p.t. della Viola Service di Viola Rocco Poste Private.

Da oggi, grazie a questo nuovo progetto gli studenti e le studentesse di tutti i plessi dei due istituti coinvolti avranno a disposizione delle targhe identificative di ogni locale scolastico, realizzate con il sistema di lettura e scrittura tattile braille che ne faciliterà l’accesso anche a bambini e ragazzi con disabilità visive, nonché delle targhe raffiguranti l’intero alfabeto braille.

I promotori dell’iniziativa ringraziano i dirigenti degli istituti comprensivi, la prof.ssa Marina Militano e il prof. Ferdinando Rotolo; i Presidenti del Consiglio d’Istituto, l’avv. Carmelita Alvaro e l’avv. Vladimir Solano, nonché tutti i docenti che hanno accolto e coadiuvato il progetto. Si ringraziano inoltre Francesca Frachea, Responsabile di Dipartimento di Equità Sociale e Disabilità di FDI per la provincia di Reggio Calabria; l’Amministrazione comunale di Seminara, nella persona del sindaco Gianni Piccolo, del vicesindaco Gregorio Garzo e del consigliere Giuseppe Marafioti. Si ringraziano, infine, i Fratelli Cipri della ditta Grafia e tutti i loro collaboratori per la realizzazione materiale delle targhe.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»