OPPIDO MAMERTINA- Si terrà sabato 10 maggio alle ore 10, presso la sala vescovile della diocesi, un seminario su Mattia Preti, uno dei più grandi pittori italiani del seicento.
Il seminario, organizzato da Sykea, l’associazione Turistica Culturale di Taurianova presieduta da Maria Valarioti, ha lo scopo di creare un momento di incontro su uno dei più grandi personaggi della Calabria conosciuto in tutto il mondo e poco noto a tanti calabresi.
Mattia Preti, detto il Cavalier Calabrese, è nato a Taverna nel 1613 e rappresenta con la sua produzione pittorica, singolare per ricchezza qualitativa e quantitativa, uno dei più grandi pittori italiani del Seicento. Personalità complessa, ebbe una sostanziale organicità di stile. Il problema chiaroscurale rappresentò un aspetto fondamentale nei suoi dipinti, valore distintivo delle sua arte
Il seminario, che si aprirà con i saluti istituzionali di Don Letterio Festa, Rettore della Cattedrale- Santuario “Maria SS. Annunziata” e di Maria Valarioti, ha in programma gli interventi dello storico Bruno Bevacqua e del restauratore Giuseppe Mantella.
Saranno presenti anche Paolo Martino, Direttore dell’Ufficio Regionale per i beni culturali ecclesiastici e il vescovo della diocesi di Oppido Palmi Francesco Milito che concluderà il seminario. Modererà i lavori Nadia Pullano presidente dell’associazione Taberna radici.
Al termine del cpnvegno i presenti potranno visitare il museo diocesano.
Angela Angilletta