Di Salvatore Larocca – Iniziativa culturale di tutto rispetto, domenica 11 febbraio alla Casa della Musica di Laurena di Borrello, dove si è tenuto un incontro dal tema “Parliamone – parlare bene è il nostro primo biglietto da visita”, una conferenza sulla comunicazione verbale in un tempo in cui le abbreviazioni la fanno da padrone, sia per un interesse inesistente del gusto della lingua sia per i social che velocizzano ed eliminano il pensare correttamente la dizione.
La serata è stata organizzata dalla associazione IT.A.C.A. (Italian Association for Culture and Arts) diretta dal laureanese Sergio Nicolaci e Ivana Antić, giovani attori di teatro che hanno ospitato Mario Parlagreco, docente di recitazione e dizione che nel corso dell’evento ha spiegato ai presenti l’importanza della comunicazione verbale e come perfezionarla.
Si è parlato delle origini della lingua italiana contemporanea, delle tecniche vocali e delle regole della fonetica: parlare, esporre, farsi capire.
Una serata all’insegna della scoperta della lingua e della dizione, del sapere presentarsi al pubblico, del calcare le scene se si è impegnati nel mondo dello spettacolo.
Il tutto è stato possibile grazie al supporto dell’Associazione Musicale “Paolo Ragone” che ha ospitato la conferenza nella sua Casa della Musica.
L’associazione IT.A.C.A, nata lo scorso novembre si è subito attivata sul territorio con iniziative artistiche e culturali, tra cui il laboratorio teatrale che si tiene ogni settimana e ha in cantiere numerosi altri progetti che nel corso di quest’anno verranno presentati al pubblico.