sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

A Gioia si è discusso del ruolo della donna nella storia e nella poesia

Miryam Costa, Luigia Morgante, Ugo Verzì Borgese

GIOIA TAURO (4 luglio 2011) – “La donna nella storia e nella poesia” è stato il tema del convegno organizzato dall’Associazione donne insegnanti calabresi, con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro, svoltosi a Palazzo Baldari nel tardo pomeriggio di lunedì.  Il convegno ha trattato soprattutto la posizione della donna nella storia  e la conquista dei diritti. Dopo i saluti dell’assessore alla cultura Monica Della Vedova, la prima a  intervenire è stata Miryam Costa che ha esposto la sua relazione attraverso una presentazione slide.

Miryam Costa

«L’idea di questo lavoro è nata dopo aver visto un’ intervista in Tv sulla donna nei tempi moderni – ha detto la Costa – e vista la coincidenza con l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ho pensato di soffermarmi sulla donna del risorgimento, ripercorrendo la conquista dei diritti, quali ad esempio il diritto di voto. Forse – ha aggiunto- questo è un argomento che nessuno tratta, nonostante l’importanza della donna nella società e il suo ruolo educativo nella scuola ma non solo».
Miryam Costa ha terminato la sua relazione citando un pensiero di Mazzini, affermando la necessità di considerare la responsabilità singola e non collettiva di ogni cittadino, per la crescita della società.

Ugo Verzì Borgese

Il secondo e ultimo intervento al convegno, moderato da Luigia Morgante, presidente dell’Adic,  è stato quello di Ugo Verzì Borgese, autore del libro “Brilla una stella in cielo”. Il libro è una lirica in onore di Licia Pronestì Seminara, poetessa scomparsa sei anni fa.

Durante l’intervento di Verzì è stato proiettato un video, in ricordo della poetessa. «Ho pensato di fare un video in ricordo di Licia, subito dopo la sua morte, insieme al prof. Formica e al prof. Orso. – ha detto Verzì – Un video per ricordare la poetessa, attraverso foto e ricordi , ma anche attraverso simboli, ad esempio l’agave che simboleggia l’onestà e la correttezza ma anche la solitudine».

Presente in sala la figlia di Licia Pronestì Seminara, che commossa al termine del convegno, ha ringraziato l’autore e l’associazione, e rivolgendosi a Verzì ha detto «Ognuno di noi avrebbe voluto scrivere quanto ha scritto lei su mia madre».

Angela Angilletta

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari