domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

A Gioia il progetto “accetto il l’accetto”

Venerdì 10 Gennaio, alle 10, l’associazione M’aMa – Dalla Parte dei Bambini presenta il Progetto sperimentale sul territorio calabrese “Accetto il L’Accetto“.

L’evento si svolgerà nella sala Fallara a Gioia Tauro col patrocinio del Comune di Gioia Tauro.

Il comunicato

«L’iniziativa – si legge nel comunicato diffuso dall’associazione – è resa possibile dal concreto interessamento dell’ Assessore alle Politiche Sociali Francesca Guerrisi e dal Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio entrambi determinati a “rendere operativa la cultura dell’inclusione nel nostro territorio partendo dalla disabilità invisibile, ovvero da tutte quelle forme di disabilità che non si mostrano attraverso un decadimento fisico o la necessità di ausili”.

“I portatori di questa particolare disabilità nel vivere quotidiano sono spesso oggetto di dubbi, fraintendimenti, incomprensioni -specifica Rossana Villari, responsabile Punto M’aMa Calabria- nei contesti pubblici sono costretti a giustificarsi e a spiegare cosa gli accade vedendo costantemente messa in dubbio la loro credibilità. Episodi che portano grande disagio a se stessi e alle proprie famiglie, tra giudizi e pregiudizi”.

L’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini, attraverso il progetto sperimentale Accetto il L’Accetto, intende offrire alle famiglie del territorio l’opportunità di potersi recare in luoghi pubblici prestabiliti (ristoranti, areoporti…) con il proprio bimbo/ragazzo affetto da disabilità invisibile, e essere “accettati” in un clima accogliente anche grazie alla presenza di un personale adeguatamente formato.

M’aMa-Dalla Parte dei Bambini, attiva su intero territorio nazionale nella tutela dei diritti del minore soprattutto con bisogni speciali, tra i diversi punti operativi territoriali annovera tra i più attivi quello di Gioia Tauro, diretto da Marco Dato e Rossana Villari.

In un solo anno dall’apertura il Punto M’aMa Calabria ha stipulato un Patto di intesa con
il Comune di Gioia Tauro come centro di in-formazione , promozione e orientamento per aspiranti genitori affidatari, single e coppie del territorio.

Per la realizzazione del progetto sperimentale Accetta il L’Accetto i referenti del Punto M’aMa si mostrano determinati nella ricerca di sponsor e patrocini: “Crediamo fortemente nell’utilità di questa iniziativa per la quale abbiamo intenzione di chiedere un contributo alla Regione, alla Città Metropolitana e alla Città degli Ulivi, certi della loro sensibilità a queste tematiche già dimostrata in altre occasioni – specifica Marco Dato- naturalmente la possibilità di contribuire è aperta anche a qualsiasi privato cittadino, che voglia anche solo rinunciare a un caffè”.

Mamme Matte

M’aMa-Dalla Parte dei Bambini maggiormente conosciuta come la Rete delle MammeMatte, nasce dall’idea di un gruppo di professioniste del sociale (mamma adottive, affidatarie, biologiche), impegnate da anni sul territorio nazionale nella tutela dei bambini attraverso l’affido e l’adozione soprattutto di minori con bisogni speciali.

La mission dell’associazione è rispettare il diritto di ogni bambino, soprattutto se con bisogni speciali, di crescere in famiglia.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari