Questa sera alle ore 17.00 nella sala consiliare “Domenico A.Cardone” di palazzo San Nicola, dopo mesi di inattività forzata dovuta ai crescenti contagi da Covid-19, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Palmi.
I 16 piccoli consiglieri comunali, eletti nelle scuole secondarie di primo grado cittadine “Minniti” e “Zagari-Milone”, saranno chiamati ad eleggere le due più alte cariche dell’assise, il sindaco ed il presidente del Consiglio ed i loro relativi vice. Queste dovranno essere rappresentative degli istituti: difatti, secondo il regolamento che norma il Consiglio dei ragazzi, il sindaco ed il vicepresidente del Consiglio dovranno appartenere ad una scuola, il presidente del Consiglio comunale e il vicesindaco all’altra. Nonostante l’emergenza sanitaria abbia fermato le numerose iniziative in programma, il neo Consiglio è pronto a discutere e riattivarsi.
Il presidente Salvatore Celi commenta: «Purtroppo abbiamo dovuto interrompere questa esperienza di educazione civica, riproposta da questa Amministrazione comunale dopo vent’anni, a causa dei continui aumenti di casi da covid-19 in Città. Adesso che si intraveda la luce in fondo al tunnel, grazie all’aumento delle vaccinazioni ed alla diminuzione dei positivi in Città, siamo pronti per ricominciare».
Continua Celi: «In questa seduta, i ragazzi eleggeranno le cariche rappresentative dell’assise, ma saranno una mera formalità: il nostro progetto di formazione civica dedicato ai giovani, fortemente sostenuto dalle due scuole e dal fantastico corpo docenti, riguarda tutti i componenti del Consiglio, indistintamente dalla carica ricoperta».
«Torniamo a piantare il seme della Politica in questi ragazzi consci che giorno dopo giorno, anno dopo anno, questo seme germoglierà e domani avremo una nuova classe dirigente palmese all’altezza delle sfide che si porranno davanti», conclude Salvatore Celi.




