sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Palmi: Tedesco e Bagalà si dissociano dal comunicato del Pdl

PALMI (10 agosto 2011) – Non era difficile ipotizzare, ieri, che quanto riportato nella nota stampa diffusa a nome del gruppo consiliare Pdl, fosse condiviso solo da parte dei membri di quel gruppo.

Il comunicato spiegava perché due consiglieri pidiellini, Scalfari e Grassi, non avessero firmato il documento di dimissioni, ed in calce portava la firma dell’intero gruppo consiliare; ma i due consiglieri che invece le dimissioni le hanno sottoscritte, Tedesco e Bagalà Pietro, il pensiero espresso in quella nota, non lo condividono affatto, motivo per il quale oggi, i due hanno presentato un documento che specifica la loro posizione.

“I consiglieri del Pdl Bagalà e Tedesco rettificano la nota stampa diffusa a firma “Gruppo Pdl” in quanto il contenuto della stessa è frutto di posizioni personali dei consiglieri Grassi e Scalfari, i quali hanno, con essa, inteso spiegare i motivi e le ragioni della loro mancata firma sul documento di dimissioni congiunte dei consiglieri comunali, che i sottoscritti consiglieri confermano ancora oggi”.

Del resto era intuibile, se Tedesco e Bagalà hanno firmato le dimissioni, non c’è in loro alcuna intenzione di ritornare in maggioranza, o appoggiare anche esternamente il sindaco, mentre al contrario, Scalfari e Grassi potrebbero averci ripensato.

Il Pdl infatti, spiegano ancora Tedesco e Bagalà, ha mantenuto la stessa linea sin da quando Gaudio ha liquidato il suo vice Ernesto Reggio, e da allora i berluscones hanno deciso di chiudere ogni possibilità al primo cittadino. In particolare, Tedesco e Bagalà sono stati i più categorici: con Gaudio né incontri ufficiali né ufficiosi.

Chi invece sembra averci ripensato è proprio Scalfari, assieme al collega di partito Grassi: non firmando le dimissioni, ed affermando di averlo fatto “a tutela di Palmi”, i due hanno indirettamente teso la mano al sindaco.

Qualcuno pensa: “c’era da aspettarselo”, e del resto non si sbaglia. Grassi, poco meno di un mese fa, aveva smentito la voce circolata su di lui e su Crocitta, che parlava di un possibile sostegno al sindaco, voce che oggi, alla luce degli ultimi avvenimenti, potremmo dire non fosse falsa.

A conti fatti, se Gaudio volesse pensare di ritirare le dimissioni per la terza volta, otterrebbe l’appoggio, oltre che dai quattro consiglieri di maggioranza Bagalà Pasquale, Bartuccio, Mercuri e Zaccuri, anche da Runci, Surace e Punturiero che non hanno votato la mozione né firmato le dimissioni, Crocitta e Grassi, nonché il placet di Scalfari.

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari