domenica, 15 Febbraio, 2026
10.9 C
Palmi
Home Altre Notizie Domani la manifestazione “La Piana si ribella”

Domani la manifestazione “La Piana si ribella”

organizzata dal comitato di quartiere fiume e dall'associazione contro i tumori "Gli angeli della Piana

0
1378
alcuni striscioni vicino al depuratore
alcuni striscioni vicino al depuratore

GIOIA TAURO – Si incontreranno domani mattina alle 9 al quadrivio Sbaglia di Gioia Tauro, i partecipanti alla manifestazione di protesta, organizzata dal comitato di quartiere fiume e dall’associazione contro i tumori “Gli angeli della Piana.

Alle 10 partirà un corteo che si concluderà davanti ai cancelli del depuratore di via Pozzillo dove ci saranno gli interventi conclusivi.

La manifestazione, dal titolo “la Piana si ribella”, è stata organizzata per protestare contro la situazione ambientale del territorio, all’indomani della diffusione sulla stampa dell’inchiesta della Procura di potenza sul possibile smaltimento di rifiuti pericolosi all’interno del depuratore di Gioia Tauro.

Al corteo di protesta ha aderito ufficialmente l’intero consiglio comunale di Gioia Tauro e sono numerosi i sindaci del territorio, i sindacati e le associazioni che hanno annunciato la loro partecipazione.

Il comitato di quartiere Fiume chiede che si faccia al più presto chiarezza sulla vicenda dei rifiuti speciali, che venga immediatamente chiusa la linea di depurazione che si occupa di smaltire i rifiuti provenienti dalle autocisterne e l’azzeramento dell’intero consiglio di amministrazione della Iam, l’azienda che gestisce il depuratore.