giovedì, 12 Febbraio, 2026
12.1 C
Palmi
Home Altre Notizie Screening cardiologici gratuiti nella settimana del “cuore delle donne”

Screening cardiologici gratuiti nella settimana del “cuore delle donne”

0
1948
L'ospedale di Gioia Tauro
L'ospedale di Gioia Tauro

GIOIA TAURO – Da lunedì 7 marzo a venerdì 11 marzo gli ambulatori di Cardiologia dell’ospedale di Gioia Tauro saranno aperti dalle 12 alle 13.30 per effettuare screening cardiologici gratuiti alle donne interessate.

L’iniziativa, organizzata dall’unità operativa di cardiologia Gioia Tauro – Palmi, rientra nel progetto cardiovascolare dal titolo “Il cuore delle donne”.

I cardiologi Mimma Dicerto, Altobella Scolaro, Vincenzo Pezzimenti e Maria Rosa Trichilo metteranno a disposizione la loro professionalità per rendere un servizio alle donne.

Le visite specialistiche saranno finalizzate alla prevenzione cardiovascolare, prevalentemente nelle donne in menopausa e pre-menopausa, vista l’importanza che assume la prevenzione in questa fascia di età. Infatti, è proprio in quella fase della vita che si registrano il maggior numero di eventi cardio e cerebrovascolari nelle donne.

Il progetto mira a selezionare le donne maggiormente esposte a rischio cardiovascolare e a indirizzarle verso una serie di controlli periodici programmati. Hanno aderito all’iniziativa anche gli infermieri professionali Anile, Badolati e Madonna.

Il progetto “Il cuore delle donne” prevede un appuntamento divulgativo che si svolgerà giovedì 10 marzo alle 17 nella sala consiliare del comune di Palmi. L’incontro servirà a informare i cittadini e a favorire la diffusione di una nuova cultura sanitaria.

L’unità operativa di cardiologia Gioia Tauro – Palmi non è nuova a questo genere di iniziative. Qualche settimana fa ha aderito alla campagna cardiologie aperte e i cardiologi hanno effettuato numerose consulenze gratuite.