domenica, 15 Febbraio, 2026
13.3 C
Palmi
Home Altre Notizie Cittanova al tavolo regionale per la legge sul ciclo dei rifiuti

Cittanova al tavolo regionale per la legge sul ciclo dei rifiuti

0
592

Cannata[1]CITTANOVA – L’amministrazione Cannatà continua a guardare con occhio vigile alla questione dei rifiuti e Cittanova si conferma tra i comuni reggini più virtuosi.

Lo scorso venerdi, il sindaco Alessandro Cannatà ha preso parte al tavolo tecnico regionale, presieduto dall’assessore all’ambiente Pugliano, per la  redazione della legge sul riordino del ciclo dei rifiuti.  Presenti anche i sindaci di Riace, Marzi e Saracena.

Il primo cittadino ha spiegato nel dettaglio tutti gli aspetti vincenti della raccolta differenziata che l’amministrazione ha avviato nel centro abitato e di recente anche nelle zone rurali.

Cannatà, nel suo intervento, ha auspicato l’urgenza di una legge regionale capace di valorizzare gli sforzi dei cittadini e dei comuni circa la differenziata, che possa porre le basi per un  miglioramento del servizio e una diminuzione dei costi.

«La Regione Calabria ha previsto la creazione degli Ambiti Territoriali Ottimali – ha spiegato Cannatà – realtà che possono adeguarsi agli standard ottenuti a Cittanova. La mia proposta – ha proseguito – ha riguardato la creazione di sottoambiti omogenei per tutti quei comuni che svolgono la raccolta differenziata, così da migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema. Gli ATO – ha aggiunto il sindaco – dovranno essere autonomi e indipendenti tra loro in tutte le diverse fasi del ciclo dei rifiuti, garantendo piattaforme per il trattamento degli scarti. E credo che a riguardo – ha concluso il primo cittadino – debba essere usato un occhio di riguardo per la Piana di Gioia Tauro, lì dove è presente uno dei termovalorizzatori».
Elisabetta Deleo