venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.4 C
Palmi
Home Politica Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei...

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

0
270

Si è tenuto ieri 25 luglio il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Palmi, un’importante occasione di partecipazione e confronto per i giovanissimi amministratori. Durante la seduta estiva, i giovani consiglieri hanno deliberato su diversi punti chiave, proponendo iniziative concrete e innovative. 

Il Consiglio ha proposto una collaborazione con l’Associazione ‘Mbuttaturi per arricchire il programma della Varia, con eventi specificamente rivolti ai ragazzi. L’obiettivo è coinvolgere maggiormente i giovani nelle tradizioni locali, rafforzando il senso di appartenenza e partecipazione.

Successivamente i ragazzi hanno avanzato richieste specifiche all’Amministrazione comunale per migliorare la fruibilità del parco Parpagliolo. Tra le proposte, interventi di manutenzione, nuovi spazi attrezzati e iniziative per rendere il parco più accogliente per tutti i cittadini. 

È stato deliberato il lancio di un concorso fotografico destinato ai giovani talenti di Palmi: l’iniziativa mira a valorizzare la bellezza del territorio palmese attraverso l’arte della fotografia, promuovendo una maggiore consapevolezza e apprezzamento del patrimonio locale.

Infine, in vista delle prossime giornate ecologiche, il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha proposto una collaborazione con l’Assessorato all’ambiente per la realizzazione di un video di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti in spiaggia e in città. Questa iniziativa intende promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente e sensibilizzare la comunità sulla necessità di mantenere puliti gli spazi pubblici.

L’Assessore alle politiche giovanili Salvatore Celi, ha dichiarato: «Sono estremamente orgoglioso delle tematiche affrontate dai nostri giovani consiglieri e della loro determinazione nel voler contribuire attivamente alla vita della nostra comunità. La loro voglia di fare e il loro impegno sono un esempio per tutti noi e dimostrano quanto sia importante dare voce alle nuove generazioni».