GIOIA TAURO – La ripartenza del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel comune di Gioia Tauro ha attenuato ma non risolto il problema delle micro discariche di rifiuti sulle strade comunali.
Nei primi giorni il problema è stato affrontato con l’ausilio di alcune pattuglie che indicavano ai cittadini l’eliminazione dei cassoni dalle strade e impedivano che i sacchetti venissero buttati. Ora si stanno occupando della questione gli agenti della Polizia Locale che dopo aver trovato i sacchi dei rifiuti, li aprono e individuano, attraverso documenti e bollette, le persone che hanno abbandonato la spazzatura.
L’ultimo episodio che ha portato a individuare 15 trasgressori e ad effettuare altrettante multe si è verificato nel tratto di strada che collega la Provinciale 1 alla Provinciale per Rizziconi (nei pressi della chiesa di San Gaetano Catanoso).
L’arteria era stata pulita nei giorni scorsi ma nelle ultime 48 ore erano ricomparsi i cumuli di spazzatura. Dopo un sopralluogo effettuato dall’assessore Adriana Vazzana e dal presidente del consiglio comunale Santo Bagalà, gli agenti della Polizia Locale hanno individuato le persone che avevano incivilmente buttato i rifiuti per strada e hanno scoperto che i due terzi dei trasgressori erano persone residenti a Rizziconi.
Gli operatori ritirano l’umido e l’indifferenziato il lunedì, il mercoledì e il venerdì, la plastica il martedì, la carta e il cartone il giovedì, mentre l’ultimo sabato di ogni mese viene ritirato il vetro e l’alluminio. In caso di necessità o disservizi i cittadini possono portare i rifiuti differenziati al centro comunale di raccolta sulla Provinciale 1