Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it, il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di
Emergenza europeo 1 1 2 (uno, uno, due).
Il nuovo sito 112.gov.it è attivo da oggi per ricordare il 21 giugno 2010, quando fu attivata la prima Centrale
Unica di Risposta (CUR) dell’1 1 2 a Varese, in Lombardia.
Il nuovo portale, attraverso una veste grafica intuitiva e semplice, fornisce informazioni sulla copertura,
sulle modalità d’uso e sull’accessibilità al Numero Unico di Emergenza.
Una sezione del sito è dedicata alla funzionalità del Servizio e delle Centrali Uniche di Risposta e illustra
come vengono trattate e, successivamente, smistate le comunicazioni di emergenza alle centrali di secondo
livello di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia costiera o soccorso sanitario.
Novità del portale è l’area delle “Emergenze più comuni” dove l’utente può trovare delle schede
informative con pratici e utili consigli su come gestire le prime fasi dell’emergenza in attesa dell’arrivo dei
soccorsi. Altro elemento di novità è rappresentato dalla sezione dei dati relativi alle chiamate di soccorso,
dove trimestralmente saranno aggiornati i numeri delle chiamate ricevute dalle CUR, di quelle smistate
all’ente di soccorso e di quelle “filtrate” e che, quindi, non vengono inoltrate alle CUR perché non
necessitano di un reale intervento operativo.
Attraverso un link interattivo si può accedere direttamente al servizio 112Sordi, che viene gestito, per tutto
il territorio nazionale, dalla Regione Piemonte.
Infine, una sezione è dedicata all’app “Where are U”, l’applicazione di riferimento dell’1 1 2 (uno-uno-due),
disponibile per tutte le CUR e realizzata dalla Regione Lombardia. Il suo obiettivo è quello di fornire
informazioni precise sulla posizione tramite GPS in caso di emergenza, in modo che i soccorsi possano
essere inviati rapidamente e con precisione. L’App, inoltre, disponibile gratuitamente per il download su
iOS e Android, consente di effettuare anche comunicazioni “mute” o in modalità testuali, tramite
un’apposita chat.
Il sito è stato sviluppato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ed è finanziato
dall’Unione europea con i fondi del programma Next generation EU.
112.gov.it: Il nuovo volto digitale del Numero Unico di Emergenza europeo
Pubblicato il
