sabato, 13 Dicembre, 2025
11 C
Palmi

“Una Storia d’amore” in scena al San Gaetano Catanoso

GIOIA TAURO – Quella di Giuseppe e Maria rappresenta la storia d’amore per eccellenza, eppure é una chiave di lettura quasi mai utilizzata. A pensarci sono stati invece Fabio Baggio, scrittore, Giuseppe Calarota, regista, e le aiutanti Antonella Agresta e Sara Fonte, che hanno dato vita ad un musical da mandare in scena il 28 dicembre prossimo nella chiesa di San Gartano Catanoso.

E se il Natale unisce, senza dubbio i volontari e i fedeli della parrocchia, che vede come guida don Pasquale Galatá, compatti lo sono stati di sicuro, aiutandosi a vicenda per la buona riuscita dell’evento.

“L’argomento trattato si sposa perfettamente con lo spirito del Natale e della Sacra Famiglia, feste celebrative dell’amore. – ha spiegato Giuseppe Calarota – È infatti l’amore il vero protagonista di questo musical: l’amore tra Maria e Giuseppe, l’amore tra Dio e gli uomini, l’amore che si incarna in Gesù Cristo. Le vicende di Maria e Giuseppe hanno dato modo di affrontare diversi temi importanti quali il matrimonio, la famiglia, la vocazione di servizio al prossimo”.

Il tutto é stato alleggerito da una sapiente ironia e da una tecnica del tutto particolare: il teatro nel teatro. Sono i burattini infatti a recitare e cantare nel musical caratterizzato da creatività e fantasia, non perdendo di vista il vero significato della “storia che ha cambiato la storia”.

“Tutto ha inizio con i nostri burattini appesi a dei fili in attesa di essere animati. – ha spiegato ancora il regista – Due guitti aiutanti del burattinaio li sistemano a dovere mentre quest’ultimo annuncia cantando l’inizio dello spettacolo in piazza.

Giungono solo tre abitanti del luogo in quanto il resto del paese è inchiodato davanti la tv a guardare un famoso telefilm americano, ma il nostro burattinaio inizia comunque lo spettacolo e i tre spettatori assistono ai burattini che prendono vita e che raccontano la storia dell’amore e cioè, passo dopo passo, tutte le fatiche e le difficoltà che Maria e Giuseppe hanno dovuto affrontare per seguire il messaggio dell’angelo ossia quello di concepire il nostro Salvatore.

Il burattinaio lotta contro lo scetticismo dei tre spettatori e alla fine riesce a far loro toccare con mano la potenza dell’amore e a convertirli dalle loro idee sbagliate e dettate dall’arma terrificante dei media che ci bombardano tramite la tv e i giornali”.

Una rivisitazione della storia d’amore più bella di tutti i tempi insomma. Un evento da non perdere in occasione delle festività natalizie.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari