Esordio vincente per l’A.S.D. Basket YMCA Siderno nel campionato Under 19. Allo “Scatolone” di Palmi, i ragazzi di Siderno hanno superato la Pallacanestro Palmi con il punteggio di 60-55, al termine di una gara combattuta e ricca di emozioni. Dieci cambi di leadership e sei pareggi hanno reso il match una vera battaglia, degna di una prima giornata che promette spettacolo.
La gara si è aperta con un primo quarto molto equilibrato, chiuso sul 12-11 in favore dei padroni di casa, con Siderno che resta agganciata grazie a Giovanni Zeccardo autore di 7 punti. Nel secondo periodo, Siderno ha provato a prendere in mano le redini del gioco, ma Palmi ha reagito con determinazione, andando all’intervallo lungo avanti 27-23.
Il terzo quarto ha segnato il momento chiave del match: YMCA Siderno ha piazzato un parziale di 11-2 che ha ribaltato l’inerzia della partita, portandosi in vantaggio 44-43. Da lì in poi, la sfida è diventata una vera e propria battaglia punto a punto.
Nel quarto periodo, la tensione è salita alle stelle. I continui sorpassi hanno reso il finale incandescente, ma a fare la differenza è stato Francesco Bruzzese, autore di 7 punti fondamentali negli ultimi minuti. Grazie alla sua freddezza e alla solidità difensiva della squadra, Siderno è riuscita a mantenere il vantaggio e a chiudere la contesa sul 60-55.
Oltre ai numeri, ciò che ha colpito è stata la coesione del gruppo ospite, capace di reagire nei momenti difficili e di colpire con precisione nei momenti decisivi. Da segnalare anche la buona prova al tiro da tre punti, con 3 triple realizzate contro le 2 dei padroni di casa.
Una vittoria che dà morale e conferma la crescita dell’YMCA Siderno, pronta a dire la sua in questo campionato.



