venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Arrestato Alessio Ricco, latitante da oltre un anno e figura di spicco della cosca Scornaienchi-Muto

I militari del servizio centrale investigazione criminalità organizzata e del comando provinciale della guardia di finanza di Catanzaro hanno arrestato Alessio Ricco, 41 anni ritenuto un esponente di spicco della famiglia Scornaienchi di Cetraro in provincia di Cosenza, costola della più nota cosca Muto, egemone su quel territorio. L’uomo era latitante da oltre un anno ed è stato oggi arrestato in esecuzione della pena emessa a suo carico il 16 febbraio del 2024 dalla Procura della Repubblica – Tribunale Ordinario di Paola. Le attività, svolte in coordinamento con il reparto operativo nucleo investigativo dei carabinieri del Comando provinciale Cosenza e in sinergia con la squadra mobile della Questura di Cosenza, sono il risultato di mirate investigazioni, delegate dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Catanzaro al nucleo di polizia economico-finanziaria Catanzaro, al servizio centrale ICO e al nucleo di polizia economico-finanziaria Cosenza. Indagini che hanno consentito di individuare il ricercato, pluripregiudicato con numerosi precedenti di polizia per traffico di stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale, furto, rapina e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, nonché arrestato, nel 2010, per associazione per delinquere armata, di tipo mafioso, dedita al narcotraffico durante un incontro organizzato con alcuni familiari e di assicurarlo alla giustizia nell’ambito dell’operazione denominata Ippocampo.Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha espresso i “complimenti alle unità d’eccellenza delle Fiamme Gialle Gico di Catanzaro e Scico che hanno condotto indagini con professionalità e maestria fino all’arresto, in coordinamento con i Carabinieri, del latitante”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari