L’associazione Progetto città della Piana prende posizione a favore del potenziamento dell’ospedale di Polistena per un immediato rafforzamento della pianta organica, ormai cronica criticità del presidio, per permettere il normale funzionamento dell’operatività dei reparti da tempo sotto pressione per la mancanza di unità.
“La grave situazione di sofferenza di importanti reparti del Santa Maria degli Ungheresi per carenza di personale – riferiscono dall’associazione – mette a rischio la sopravvivenza del presidio ospedaliero. Reparti chiusi e turni massacranti del personale operante impediscono il buon funzionamento dell’ospedale con grave danno per pazienti e cittadini”.
Una denuncia, l’ennesima, che arriva in un tempo di pandemia tutt’altro che finito e con l’inizio della stagione estiva alle porte che potrebbe sguarnire oltremodo i servizi di un nosocomio messo, da anni, a durissima prova nell’erogazione dei servizi sanitari all’utenza di riferimento dell’intero comprensorio pianigiano che conta un bacino d’utenza di circa 180mila abitanti.
Per questi motivi l’associazione guidata da Armando Foci e Aldo Polisena ha inteso organizzare, in collaborazione con altre realtà associative, un sit-in di protesta e proposta davanti all’ospedale per sabato 9 aprile con inizio dalle ore 9, invitando tutti i cittadini a partecipare “per difendere, potenziare e rilanciare il presidio ospedaliero di Polistena”.