domenica, 15 Febbraio, 2026
7.5 C
Palmi
Home Sanità “Un Mare di Salute” approda a Reggio Calabria con la nave Vespucci

“Un Mare di Salute” approda a Reggio Calabria con la nave Vespucci

0
159

Il 5 e 6 maggio, in occasione della tappa reggina del tour della nave scuola Amerigo Vespucci, la Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli, organizza l’evento “Un Mare di Salute”, dedicato alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita.

Un vero e proprio “villaggio della salute” sarà allestito tra via Florio e la piazzetta della stazione marittima, grazie al supporto dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, della Capitaneria di Porto, della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, oltre a numerose associazioni sanitarie e di volontariato.

Il mini-villaggio sarà operativo il 5 maggio, in concomitanza con l’arrivo della nave. I visitatori potranno accedere a screening gratuiti per la prevenzione oncologica e altre patologie, con prelievi HPV, Pap Test, visite ginecologiche e controlli dermatologici. La LILT offrirà ecografie della tiroide e mappatura dei nei, mentre il GOM Bianchi Melacrino Morelli si occuperà di informare sulla Breast Unit. Sarà presente anche un’unità diagnostica mobile dell’Avis, con esami veloci e raccolta di promesse di donazione.

Oltre alla prevenzione, l’evento propone una serie di talk tematici, moderati dal giornalista Danilo Monteleone, con esperti e istituzioni. Tra gli incontri previsti, un confronto sulla legalità e il diritto alla salute con il Procuratore Lombardo, un dibattito sul futuro dell’oncologia in Calabria con i dirigenti sanitari della regione, e una tavola rotonda sui corretti stili di vita.

La giornata sarà arricchita da un flash mob organizzato dall’associazione “Grace”, dedicato alla resilienza femminile, e da intermezzi musicali curati dal maestro tenore Aldo Iacopino.

Secondo la Garante Stanganelli, l’iniziativa vuole avvicinare i cittadini alla cultura della prevenzione in un contesto simbolico e prestigioso come quello della Vespucci, emblema di eccellenza e tradizione.

L’evento è aperto a tutti i visitatori e rappresenta un’occasione unica per prendersi cura di sé, navigando verso il benessere e la consapevolezza.