HomeAmbienteUltime ore di caldo soffocante, da domani temperature più accettabili

Ultime ore di caldo soffocante, da domani temperature più accettabili

Pubblicato il

È agli sgoccioli l’ondata di caldo record che da quasi tre settimane ha colpito l’Italia.

Da domani, infatti, le temperature, pur restando alte, si abbasseranno su valori medi per il periodo. E se al Nord non mancheranno residui temporali, in tutta l’Italia i prossimi giorni vedranno prevalere il bel tempo.

Queste le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’.

«Ancora oggi si soffrirà tra Sicilia, Calabria e medio-basso adriatico con punte di 42-46 gradi – spiega l’esperto – Ma da domani finalmente le temperature si abbasseranno e torneremo a respirare».

Nelle prossime ore, però, avverte Tedici, bisognerà ancora fare attenzione a «temporali, grandine, tornado, raffiche impetuose in Pianura Padana. Stiamo estremamente attenti a queste ultime 24 ore ricche di colpi di scena, dai nubifragi estremi ai picchi di calore, dai venti di tempesta alla grandine».

Ad ogni modo queste tre settimane tremende, sottolinea ancora il meteorologo, «lasceranno finalmente il posto ad una fine di luglio ed un inizio d’agosto più tranquilli, come avveniva durante l’estate italiana di una volta: staremo bene, con condizioni di benessere e temperature massime intorno ai 32-33 gradi».

Nel dettaglio:

Martedì 25. Al Nord: fortissimi temporali da Ovest verso Est; calo termico; venti di Foehn verso il Piemonte dal pomeriggio. Al Centro: bel tempo prevalente salvo temporali forti tra Toscana e Marche, venti di Garbino sulle adriatiche. Al Sud: tutto sole e clima rovente con picchi di 46°C.

Mercoledì 26. Al Nord: bel tempo prevalente salvo rovesci residui al Nord-Est specie al mattino; temperature nella media. Al Centro: alternanza tra nubi schiarite; rovesci sulle adriatiche. Al Sud: piovaschi su Basilicata e Puglia, sole altrove ma con caldo in attenuazione.

Giovedì 27. Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.

Tendenza: maggiore stabilità atmosferica in un contesto termico “normale” da Nord a Sud.

Ultimi Articoli

Denunciato per smaltimento illecito: brucia rifiuti sulla spiaggia di Gioia Tauro

L’uomo è stato sorpreso all’alba dai Carabinieri durante un controllo sul litorale. L’episodio conferma il ruolo cruciale delle pattuglie territoriali nel contrasto ai reati ambientali.

Approda in Calabria il progetto cicloturistico di Leonardo Cavazzi e Dino Naglieri: arrivo ieri sera a Palmi 

Dino Naglieri e Leonardo Cavazzi hanno lasciato la Sicilia e sono approdati in Calabria....

Sapori, musica e comunità: il 12 luglio torna la Festa Parrocchiale della Santa Famiglia di Palmi

Cena gustosa, ritmi calabresi e accoglienza per tutti nel cuore della parrocchia

REGGIO CALABRIA: Cocaina dal Sudamerica allaLocride, in corso operazione della Procura Distrettuale di Reggio Calabria e della Polizia di Stato.

È scattata poco prima dell’alba di oggi una vasta operazione antidroga coordinatadalla Direzione Distrettuale...

“Spiagge più pulite, cuori più uniti: l’appello civico per Badolato Marina”

L’Università delle Generazioni comunica di aver appena ricevuto il seguente appello spontaneo: << SonoGuglielmo...

Reggio Calabria contro il caldo: attivo il Piano di prevenzione

Temperature elevate e rischio ondate di calore: sul sito del Comune tutte le indicazioni per proteggere i cittadini più fragili

Le Vele di Legambiente premiano la bellezza e il potenziale turistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Sedici località riconosciute per la qualità ambientale e paesaggistica. Ora serve l’impegno della Regione per trasformare il turismo in una vera opportunità di sviluppo sostenibile.