sabato, 8 Novembre, 2025
15 C
Palmi

Taurianova: ritornati a casa i resti mortali del Caporale Frazzica

SAN MARTINO DI TAURIANOVA – Sono ritornate nel proprio paese di origine dopo settant’anni, i resti mortali del caporale Martino Frazzica originario di San Martino di Taurianova, chiamato alle armi durante il secondo conflitto mondiale presso la 21^ Sezione di Sanità del Regio Esercito Italiano.

Dal 27 ottobre infatti i resti del Caporale, ferito mortalmente durante un bombardamento nemico, riposano finalmente nella terra d’origine presso il cimitero comunale Janotrili di San Martino.

Per l’occasione, l’associazione culturale “Il castello” capitanata da Anna Fazzari, ha organizzato con il patrocinio gratuito del comune di Taurianova, una cerimonia commemorativa.
Durante la manifestazione, oltre agli onori militari è stata celebrata presso la parrocchia Chiesa Maria Santissima della Colomba, una messa a suffragio.

Le spoglie del caporale sono state accolte in Piazza Principe Umberto da una nutrita folla di sammartinesi, insieme alle rappresentanze delle associazioni combattentistiche d’arma e le autorità civili, tra tutti il sindaco di Taurianova Domenico Romeo.

Il ritrovamento delle spoglie del milite sono state il frutto di indagini approfondite condotte dall’associazione “Il Castello” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’intento era quello di conoscere e ritrovare tutti i militari che nel corso delle guerre mondiali sono partiti per il fronte,  sacrificando la propria vita.

Dello stesso Frazzica, la cui salma è stata sepolta presso il cimitero di Tripoli per poi essere trasferita a Bari presso il Sacrario Militare d’Oltremare, i famliari non hanno avuto sue notizie fino al 2011.

La madre infatti morta nel 1976, lo attese invano per oltre 35 anni, come riporta oggi l’iscrizione incisa sulla sua lapide che conserva quei resti mortali finalmente giacenti nella propria terra d’origine.

Angela Angilletta

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Crotone senza piscina olimpionica: una ferita aperta per lo sport calabrese

La rottura tra Rari Nantes e Kroton Nuoto lascia la città senza il suo impianto principale. A rischio l’intero sistema sportivo locale

A Reggio Calabria una giornata di confronto contro la violenza sulle donne

Il 15 novembre esperti, istituzioni e testimoni si incontrano per riflettere su ciò che non funziona e su cosa deve cambiare

Polistena Futura, entusiasmo e partecipazione alla Giornata del Tesseramento 2025

Cittadini protagonisti del cambiamento: nuovi ingressi, visione condivisa e impegno verso le elezioni amministrative

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

Articoli Correlati

Categorie Popolari