HomeAltre NotizieA Taurianova la Giornata della trasparenza

A Taurianova la Giornata della trasparenza

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:
Si è tenuta a Taurianova, il 30 ottobre 2014, presso l’Aula consiliare, la prima edizione della «Giornata della Trasparenza», organizzata dal Comune di Taurianova in collaborazione con la società “Info Media” di Cosenza.

La giornata della trasparenza è uno degli strumenti fondamentali previsti dal D.Lgs n. 33/2013 e dal Programma per la trasparenza e l’integrità, approvato (unitamente al Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014/2016) con deliberazione della Commissione Straordinaria n° 12/2014, per illustrare alla cittadinanza, alle associazioni ed ai gruppi di interesse operanti nel territorio comunale le iniziative assunte dall’Amministrazione e i risultati dell’attività amministrativa nei singoli settori di attività, con particolare riguardo a quelli che hanno valenza esterna ed interessano maggiormente l’utenza. Inoltre, tale iniziativa costituisce l’occasione per condividere il percorso che il Comune di Taurianova ha intrapreso verso un modello di Ente locale trasparente, vicino ai cittadini, che sia capace di accoglierne i suggerimenti e tradurli in attività reali capaci di migliorare i servizi e la consapevolezza dell’operato degli uffici comunali.

Dopo il saluto da parte della Commissione Straordinaria, rappresentata dai Dott.ri Aldo Lombardo e Antonino Gaglio, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa tesa a garantire piena consapevolezza ai diritti e alle istanze dei cittadini, non più sudditi di una P.A. lontana da loro ma veri e propri utenti di servizi da garantire in maniera sempre più puntuale, e il saluto da parte del responsabile della società “Info Media”, Dott. Claudio Mauro, che ha evidenziato il fatto che la giornata della trasparenza di Taurianova è, forse, la prima che si organizza in Calabria, si sono registrati i seguenti interventi e relazioni:

– Il Dott. Antonio Quattrone, Segretario Generale e Responsabile anticorruzione del Comune di Taurianova ha introdotto i lavori illustrando il significato della giornata della trasparenza, le iniziative poste in essere dal Comune di Taurianova in materia di anticorruzione e trasparenza, quelle attualmente in corso di realizzazione e quelle in programma per il prossimo futuro, nonché la stretta correlazione tra questi argomenti e il c.d. “ciclo della performance”, che attiene alla assegnazione ed alla successiva realizzazione degli obiettivi da parte dei Settori e degli uffici comunali.

– La Dott.ssa Maria Loreta Romeo, Responsabile del 1° Settore “Area Amministrativa”, nonché Vice Segretaria Generale e Responsabile per la Trasparenza del Comune di Taurianova, ha illustrato in dettaglio i vari istituti giuridici legati al concetto di trasparenza e come gli stessi sono stati affrontati e disciplinati da parte del Comune di Taurianova. Attenzione particolare è stata data al sito Internet dell’Ente, diventato un vero e proprio interfaccia tra Comune e cittadini, nonché alla specifica Sezione “Amministrazione Trasparente” nella quale vengono pubblicate una serie rilevante di dati, atti e informazioni di interesse per la cittadinanza.

– Il Dott. Biagio D’Ambrosio, ex Direttore Generale del Comune di Lamezia Terme e consulente di varie P.A. in materia di trasparenza, ha relazionato in merito al vigente quadro normativo in materia di trasparenza, derivante dal recente recepimento nel nostro ordinamento delle disposizioni in materia di anticorruzione, trasparenza e integrità, illustrando in maniera puntuale i principali adempimenti posti in capo agli Enti locali.

– Il Dott. Giuseppe Crocitti, Responsabile del 2° Settore “Area Economico-Finanziaria” del Comune di Taurianova, ha presentato, con l’ausilio di chiari ed efficaci grafici e tabelle, la situazione di bilancio dell’Ente, i dati sulla riscossione dei tributi comunali e sulla situazione patrimoniale; particolarmente interessante il dato da cui si desume la fortissima riduzione dei trasferimenti statali verificatisi negli ultimi anni e l’alto grado di dipendenza del bilancio dalle entrate proprie, soprattutto tributarie.

– L’Arch. Giuseppe Cardona, Responsabile del 4° Settore “Area Tecnica” ha presentato le più recenti iniziative del Comune di Taurianova sul servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, illustrando in dettaglio il progetto per la realizzazione del “Centro del riuso in località Storta”, finanziato con il contributo del Ministero dell’Ambiente per la cui assegnazione il Comune di Taurianova si è piazzato al primo posto a livello nazionale e che costituirà, una volta realizzato, un centro di eccellenza nella nostra regione.

Al termine dei lavori si sono registrati alcuni interventi da parte del pubblico presente, tra i quali, i più significativi, sono stati quelli dell’On. Angela Napoli, già relatrice alla Camera dei Deputati sulla legge 190/2012 (c.d. “legge anticorruzione”), dell’Avv. Michele Ferraro, già Difensore civico del Comune di Taurianova e del Sig. Salvatore Carà, componente del Comitato Esecutivo della neo-eletta “Consulta delle Associazioni e della società civile” di Taurianova, a seguito dei quali si è sviluppato un interessante ed approfondito dibattito.

Taurianova, 4 novembre 2014

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
(Lombardo – Supino – Gaglio)

Ultimi Articoli

Elezioni a Gioia Tauro: le dichiarazioni di Schiavone sull’apparentamento

Ad ormai una settimana dal voto, Rosario Schiavone rilascia una dichiarazione. Riportiamo fedelmente le...

Campionato mondale Para Standing Tennis, tra i partecipanti anche un palmese

Si tratta di Rocco Brando, 49 anni, che prenderà parte alla competizione che si svolgerà a Grugliasco dal 20 al 23 giugno

Autorità portuale, Pasquale Faraone nominato segretario generale

Il dirigente subentra ad Alessandro Guerri che ha lasciato l'incarico ricoperto dallo scorso gennaio

Il premio “Stefano Viola“ a Davide Possanzini: l’accoglienza di Falcomatà

Il sindaco: «Eroe di una Reggina da serie A, ci ricorda chi siamo stati e chi vogliamo tornare a essere»

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...

Un ponte tra l’amministrazione e il mondo dei ragazzi: nasce a Palmi la Consulta giovanile

L'assessore Celi: «Spazio importante; vogliamo avvicinare le generazioni dei più piccoli alla politica»

“Un’estate… Capitale”: presentato a Taurianova il cartellone con gli appuntamenti della stagione

Il programma unisce intrattenimento e letteratura. Tra gli ospiti: Luca Word, Eugenio Finardi, Fausto Leali, Arisa, Fiordaliso, Alessandro Preziosi, Tommaso Labate