domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Sui passi di Sant’Antonio: Melicuccà sarà una delle tappe del cammino da Milazzo a Padova

Uno straordinario evento, ricco di emozione e fede, interesserà il comune di Melicuccà.

Il Progetto “Antonio 20-22”, che prevede il cammino sulle orme di Sant’Antonio, avrà inizio il 30 giugno da Capo Milazzo, in Sicilia, e si concluderà il 9 ottobre presso la Basilica di Padova.

Martedi 5 luglio alle ore 15:30, la staffetta giungerà a Melicuccà, che in questi giorni si prepara ad accogliere i pellegrini e le reliquie di Sant’Antonio.

Un cammino all’insegna di grazia e conversione.

Nella cittadina posta alle pendici dell’Aspromonte, il culto di Sant’Antonio di Padova affonda le proprie radici nel 1600, ad opera di una piccola comunità di frati francescani venuti dal Veneto.

Giungendo in questa terra povera, la loro azione fu emblematica e di impulso all’interno della comunità, specie nel periodo del terremoto del 1783 e sul finire della Giurisdizione Commendale. I monaci fondarono l’Accademia di Sant’Antonio ed improntarono la loro missione alla cultura.

Nel 1911, con la morte dell’ultimo fraticello, il Convento e la Chiesa conventuale – eretta sulla prima pietra solennemente portata da Padova, come reliquia della tomba del Santo – furono affidati in eredità e custodia alla comunità parrocchiale. Sin dalla consacrazione, nel 1602, il luogo era divenuto meta di pellegrinaggio e devozione. Ogni anno, tutt’oggi, durante il periodo della “tredicina”, numerosi sono i fedeli che giungono a piedi scalzi dai paesi limitrofi in segno di adorazione, indossando il saio tipico del Santo.

“Antonio 20-22” è il progetto triennale organizzato in occasione degli 800 anni dalla vocazione francescana di Sant’Antonio, dal suo primo arrivo in Italia e dall’incontro con San Francesco.

Un triplice anniversario attraverso il quale ripercorrere e conoscere la storia dell’uomo venuto da Lisbona, rimasto nel cuore dei fedeli in ogni angolo della terra.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari