Riceviamo e pubblichiamo:
Ecc.mo Sig. Prefetto,
nella mia qualità di Presidente del Movimento Politico-Culturale “Città Vivibile”,
Le sottopongo, mio malgrado, la drammatica situazione venutasi a creare nella città di Gioia Tauro nel Settore della manutenzione stradale.
Pur comprendendo le notevoli difficoltà di carattere finanziario con le quali il Signor Commissario Prefettizio è chiamato quotidianamente a fare i conti, non è più giustificabile la drammatica caduta della qualità dei servizi resi (si fa per dire) alla popolazione gioiese.
Più volte nei mesi scorsi abbiamo evidenziato e sottolineato la delicatissima situazione igienico-sanitaria venutasi a creare, a causa di un servizio raccolta dei rifiuti solidi urbani pressocchè inesistente.
Oggi, stante lo stato delicatissìmo delle strade cittadine attraversate nessuna esclusa, da voragini di ogni dimensione che mettono a rischio la stessa incolumità di mezzi e persone, questo movimento ha sentito il dovere di rivolgersi alla massima Autorità della ex Provincia, per richiedere un Suo autorevole intervento capace di rimettere in moto il sistema della manutenzione stradale ordinaria di questa grande città.
Si tratta di una iniziativa ormai ineludibile, in quanto si annunciano, tra l’altro, decine di ricorsi all’Autorità Giudiziaria competente, per i danni che stanno registrando soprattutto i mezzi privati, con la inevitabile, negativa, ricaduta sulle già deficitarie casse comunali.
Stante quanto sopra, La preghiamo, dall’alto della Sua Autorità, di intervenire sugli attuali Organismi Istituzionali di questo Comune, con l’auspicio che a breve possano registrarsi significative e positive novità in un settore, quello della manutenzione e della circolazione stradale, ormai al limite del collasso.
Con ogni ossequio.
Nicola Zagarella
Presidente del movimento Città vivibile





