domenica, 14 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

“Stare bene a scuola”: all’IIS Raffaele Piria di Rosarno l’apprendimento diventa leva di inclusione e crescita

Nell’ambito del progetto “Stare bene a scuola” relativo alla riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica, l’IIS “Raffaele Piria” di Rosarno ha posto al centro della propria mission l’apprendimento continuo, pilastro fondamentale e obiettivo primario dei nuovi saperi. In una società sempre più basata sulla conoscenza la scuola, si è impegnata a garantire a tutti gli studenti l’accesso a percorsi formativi dinamici e costanti, indispensabili per sviluppare le competenze necessarie a diventare cittadini consapevoli, attivi e responsabili. Grazie ai numerosi percorsi di mentoring, co-curriculari, laboratoriali, competenze di base e al supporto fornito agli esperti e ai tutor dal team PNRR, costituito dagli esperti proff. Corso Francesca, Violi Saveria, Macrì Salvatore ed Eleonora Contartese, ogni allievo ha potuto sviluppare le proprie competenze ed avere la possibilità di apprendere all’interno di diversi e mutevoli contesti. E’ stata messa in campo una progettualità da parte di tutti i docenti articolata attorno ai processi di individualizzazione e di personalizzazione, aspetti complementari e indispensabili per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il progetto ha coinvolto oltre 150 studenti a rischio, selezionati grazie alla sinergia tra il team PNRR dell’istituto e i consigli di classe. Il team, coordinato in modo sinergico dalla dirigente scolastica, professoressa Mariarosaria Russo, ha saputo interpretare con visione strategica le opportunità offerte dal Piano garantendo l’efficacia e la sostenibilità delle azioni intraprese e agendo come motore propulsore del cambiamento.
I primi riscontri, dichiara la Russo, sia quantitativi sia qualitativi, testimoniano una significativa riduzione dei casi di abbandono nel corso dell’anno scolastico 2024/25, ma,al di là di questi risultati si rivela un cambiamento culturale profondo: la scuola si configura sempre più come un ambiente stimolante, un luogo di crescita personale, di ascolto attivo e di opportunità concrete per tutti gli studenti.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Argomenti

Palmese, stop casalingo col Bocale

Neroverdi sconfitti 3-1: rigore fallito e occasione persa, il girone d’andata si chiude con un punto in meno rispetto alla scorsa stagione

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Articoli Correlati

Categorie Popolari