Sold out, lunghi applausi e standing ovation al Teatro Manfroce di Palmi per le “Note al margine” del premio Oscar Nicola Piovani che ieri sera ha accompagnato il pubblico in un emozionante viaggio tra musica e parole.
Le “note al margine” di una carriera che ha segnato la storia del cinema e del teatro italiano, quelle presentate da Piovani insieme a Marina Cesari (sax), Vittorino Naso (percussioni), e Marco Loddo (contrabbasso).
«Già il titolo Note a Margine suggerisce il senso del concerto. Posti in un ordine casuale, senza un filo tematico, note, parole, divagazioni e curiosità racconteranno come sono nate le musiche che suoniamo. Come note sparse sul foglio, per nulla esaustive ma tracce di un racconto, aneddoti. Insieme a tre strepitosi musicisti, Marco Loddo, Marina Cesari e Vittorino Naso, diamo un senso teatrale a queste citazioni musicali», ha spiegato il maestro Nicola Piovani.
Da “La notte di San Lorenzo” alle inconfondibili note della colonna sonora de “La vita è bella”, per le quali ha vinto il premio Oscar nel 1999, passando per un omaggio a Fabrizio De Andrè e per alcune incursioni nella mitologia, tra la storia di Partenope e il volo di Icaro. Sono solo alcune delle tappe del viaggio musicale condotto dal pianista e compositore, intervallate dal racconto di aneddoti e riflessioni dello stesso Piovani, che ha interagito con ironia e leggerezza con il numerosissimo pubblico, svelando dettagli inediti sul suo rapporto con alcuni dei grandi registi con cui ha lavorato, come Mario Monicelli e Federico Fellini.
L’evento è stato promosso nell’ambito della rassegna Synergia 48 organizzata dall’associazione Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce APS di Palmi, presieduta da Antonio Gargano, e finanziato con l’avviso pubblico Promozione Eventi Culturali 2022 della Regione Calabria. Il concerto è stato promosso in collaborazione con Ama Calabria.
Il commento di Antonio Gargano, presidente dell’associazione Amici della Musica: