HomeCulturaSold out e standing ovation a Palmi per le "Note al margine"...

Sold out e standing ovation a Palmi per le “Note al margine” di Nicola Piovani

Pubblicato il

Sold out, lunghi applausi e standing ovation al Teatro Manfroce di Palmi per le “Note al margine” del premio Oscar Nicola Piovani che ieri sera ha accompagnato il pubblico in un emozionante viaggio tra musica e parole.

Le “note al margine” di una carriera che ha segnato la storia del cinema e del teatro italiano, quelle presentate da Piovani insieme a Marina Cesari (sax), Vittorino Naso (percussioni), e Marco Loddo (contrabbasso).

«Già il titolo Note a Margine suggerisce il senso del concerto. Posti in un ordine casuale, senza un filo tematico, note, parole, divagazioni e curiosità racconteranno come sono nate le musiche che suoniamo. Come note sparse sul foglio, per nulla esaustive ma tracce di un racconto, aneddoti. Insieme a tre strepitosi musicisti, Marco Loddo, Marina Cesari e Vittorino Naso, diamo un senso teatrale a queste citazioni musicali», ha spiegato il maestro Nicola Piovani.

Da “La notte di San Lorenzo” alle inconfondibili note della colonna sonora de “La vita è bella”, per le quali ha vinto il premio Oscar nel 1999, passando per un omaggio a Fabrizio De Andrè e per alcune incursioni nella mitologia, tra la storia di Partenope e il volo di Icaro. Sono solo alcune delle tappe del viaggio musicale condotto dal pianista e compositore, intervallate dal racconto di aneddoti e riflessioni dello stesso Piovani, che ha interagito con ironia e leggerezza con il numerosissimo pubblico, svelando dettagli inediti sul suo rapporto con alcuni dei grandi registi con cui ha lavorato, come Mario Monicelli e Federico Fellini.

L’evento è stato promosso nell’ambito della rassegna Synergia 48 organizzata dall’associazione Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce APS di Palmi, presieduta da Antonio Gargano, e finanziato con l’avviso pubblico Promozione Eventi Culturali 2022 della Regione Calabria. Il concerto è stato promosso in collaborazione con Ama Calabria.

Il commento di Antonio Gargano, presidente dell’associazione Amici della Musica:

Ultimi Articoli

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...

“Carrozza Otto”: riflessioni sul bisogno di partire e la voglia di restare

A Palmi l'iniziativa di "loominaria" che invita a riflettere sul dualismo tra il senso di appartenenza alla comunità di origine e l'emigrazione

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.

Conclusa la seconda edizione di TauriaNoir: la Capitale Italiana del libro 2024 ha celebrato il genere giallo tra letteratura, arte, musica e cinema

L'evento è stato ideato per celebrare un genere letterario amatissimo dai lettori di tutto il mondo